Aggiornamento del BIOS della motherboard

AMD ha promesso che i Phenom sarebbero stati compatibili con la maggior parte delle motherboard AM2. Abbiamo provato il nuovo processore quad-core con 10 differenti schede madre per valutare la situazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento del BIOS della motherboard

BIOS sta per Basic Input/Output System: è il software necessario per l'avvio di ogni prodotto elettronico. Nel caso delle schede madri, il BIOS mette in atto una sequenza di controlli automatici (POST - Power-On Self Test), alla quale segue l'inizializzazione dei componenti della motherboard.

Gli aggiornamenti del BIOS non sono richiesti solo per supportare nuovi modelli, ma sono utili anche per risolvere bug conosciuti, per modificare il set delle funzionalità o per introdurre un numero maggiore d'opzioni all'interno del menù di configurazione del BIOS. Potete entrare nel BIOS premendo F2 o Canc, a seconda della versione installata, durante l'avvio del sistema. Se il vostro sistema mostra un'interfaccia personalizzata (ad esempio con il logo del produttore), provate a premere TAB per vedere un numero maggiore di informazioni tecniche.

L'aggiornamento tradizionale di un BIOS richiede il download di un file di aggiornamento, solitamente un'immagine del contenuto del firmware. Subito dopo dovete creare un floppy disc avviabile, e usarlo per copiare il file BIOS insieme all'eseguibile aggiornato (tipicamente awdflash.exe o amiflash.exe per i BIOS Award e AMI). Una volta che avrete impostato il floppy come unità di prima lettura, il sistema si avvierà in modalità DOS e potrete eseguire il programma d'aggiornamento, fornendo il file immagine come parametro. I produttori di schede madri forniscono, di solito, tutta la documentazione necessaria per eseguire questa operazione. Questo processo, che di solito si chiama flash, o "flashare il BIOS", non dovrebbe essere mai interrotto, perché potrebbe causare il malfunzionamento della scheda madre.

Le schede madri moderne supportano possibilità d'aggiornamento BIOS più pratiche. Quella più comoda è l'aggiornamento online. Dovrete scaricare e installare il software d'aggiornamento BIOS che lavora direttamente all'interno di Windows. Il software rileverà la configurazione, e ricercherà l'ultima versione del BIOS disponibile sui server del produttore, in modo del tutto automatico. Tutto ciò che dovrete fare è riavviare il vostro sistema ed entrare nel BIOS per controllare le nuove impostazioni, oppure per assicurarvi che le modifiche personali ai parametri non siano state cancellate.

La terza via per eseguire l'aggiornamento è fornire il file d'aggiornamento direttamente al BIOS, sempre che la funzionalità sia presente. In questo caso dovrete copiare l'immagine del BIOS su un dispositivo di memoria USB o simile.