Conclusioni

AMD ha promesso che i Phenom sarebbero stati compatibili con la maggior parte delle motherboard AM2. Abbiamo provato il nuovo processore quad-core con 10 differenti schede madre per valutare la situazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Not yet an upgrade option: AMD's Phenom processor. Only Asus has provided BIOS updates to support the new quad core on mature motherboards.

La situazione non sembra promettente. Abbiamo osservato 10 schede differenti per constatare se fossero in grado di lavorare con i nuovi Phenom quad-core. La maggioranza, otto su dieci, ha risposto picche. La situazione è sconfortante. I Phenom sono disponibili da più di due mesi, e AMD è pienamente assorbita dalla risoluzione del bug TLB, che affligge la revisione B2 dei processori. Tuttavia lo scenario è scoraggiante sia per gli utenti, che non possono usare le loro piattaforme esistenti, che per AMD, che ora come non mai deve puntare a vendere quanti più processori possibili.

Questo risultato è indipendente dal tipo di chipset utilizzato, dalla categoria di prezzo o dal segmento di mercato delle schede madri. Solo Asus e Gigabyte hanno pubblicato velocemente degli aggiornamenti che dichiarano il supporto ufficiale ai processori Phenom. Solamente Gigabyte, però, fornisce un aggiornamento per una scheda di fascia media, ma non per il modello per appassionati osservato in questa recensione. A rendere le cose peggiori, l'aggiornamento Phenom distribuito da Gigabyte per la sua scheda mainstream non funziona - almeno sulla nostra scheda di pre-produzione, che abbiamo usato per il test.

I produttori di schede madri come Biostar ed Epox non pubblicano nuovi BIOS da mesi. Altri, come Foxconn o MSI, non si sono ancora dotati di un BIOS che supporti i Phenom.

L'aggiornamento effettuato con successo su due schede Asus non lascia dubbi: persino le schede madri socket AM2 più datate possono far funzionare i nuovi processori. Ci sono, naturalmente, diverse ragioni possibili per spiegare questi ritardi nell'uscita dei BIOS; una di queste potrebbe essere che i produttori stanno aspettando di essere pronti ad affrontare il bug dei primi processori Phenom. Per il momento, tuttavia, non possiamo raccomandarvi di aggiornare il vostro sistema da un Athlon 64 X2 ad un Phenom. Il nostro consiglio è semplice: tenete il vostro Athlon 64 X2 e, se potete, aspettate l'uscita dei Phenom stepping B3; non solo saranno liberi dal famoso bug, ma ci aspettiamo che i produttori schede madri si muoveranno per supportarli adeguatamente.

A questo indirizzo potete trovare la lista delle schede madri che supportano i processori Phenom.