Chipset Intel P35 Express

Formula, LANParty e Mars: queste sono le nuove ed eccellenti motherboard Asus, DFI e Foxconn per videogiocatori basate sul chipset P35. Tutte sono dotate di funzionalità di alto livello, quale sarà la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset Intel P35 Express

The P35 Express Chipset...

Se state pensando a una piattaforma solida con prestazioni soddisfacenti, dovreste considerare i chipset Nvidia nForce 650i o Intel P35. Il nuovo prodotto di Intel è disponibile in una miriade di schede madri per meno di 100 euro (sebbene si possano trovare soluzioni fino a 250 euro). Le differenze che potrete incontrare riguardano caratteristiche uniche rintracciabili in ogni offerta, come le soluzioni di raffreddamento, la qualità e la disposizione dei componenti e la possibilità di overclock.

Il chipset P35 è basato sull'architettura PCI Express, utilizzata per connettere il northbridge e il southbridge ICH9 (2 GB/s Direct Media Interface). Il northbridge offre 16 linee PCI Express; sei linee in più possono essere rintracciate tra l'ICH9 e le sei porte Serial ATA/300 con supporto eSATA e Native Command Queuing. Assicuratevi di acquistare un disco ottico con interfaccia SATA anzichè UltraATA, perchè il chipset Intel non supporta più la "vecchia" interfaccia. Diverse schede destinate ai fanatici offrono un controller UltraATA aggiuntivo per permettere la connessione di questi prodotti.

Le 16 linee PCI Express sono generalmente indirizzate a un singolo slot PCI Express x16, dedicato alle schede grafiche. Molti produttori di schede madri combinano quattro linee PCIe del southbridge per offrire un secondo slot PCIe. Poichè la banda è considerevolmente più bassa (1 GB/s a PCIe x4 vs. 4 GB/s a PCIe x16), non raggiungerete le prestazioni più elevate. La Asus Blitz Formula è capace di suddividere 16 linee individuali in due slot x16 raggiunti da 8 linee ciascuno, il che corrisponde a quanto offerto da Nvidia con l'nForce 650i SLI (dual x8 PCIe).

Tutti i chipset di fascia medio-alta integrano un controller Gigabit Ethernet, 10 o 12 porte USB 2.0 (ICH9) e un sistema audio in alta definizione. Per maggiori informazioni date uno sguardo alla nostra recensione del chipset Intel 3.