Motherboard Gigabyte: 915P e SLI assieme

Finalmente qualcuno ci ha provato: Gigabyte ci ha spedito una motherboard basata sul chipset Intel 915P dotata di due connettori fisici PCIe x16. Aggregando i quattro canali PCIe x1 del Southbridge in un’unica porta PCIe x4, la soluzione SLI di NVIDIA abbinata all’architettura Intel è ora realtà.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Gigabyte: motherboard SLI con chipset 915P

Gigabyte Creates A 915P Motherboard With SLI

Con la recente presentazione da parte di NVIDIA dello SLI, il mercato delle schede grafiche si è scosso notevolmente. Anche se solo alcuni giochi più recenti traggono vantaggio da questa tecnologia, l’utilizzo di due schede video in contemporanea offre notevoli vantaggi e la possibilità di estendere la propria esperienza visiva.

Fino a ora, solo le motherboard per Athlon64 (Socket 939) basate sul chipset NVIDIA nForce4 SLI o Via K8T890 offrivano la possibilità dell’utilizzo contemporaneo di due schede video. Con i chipset della serie Intel 900, lo SLI non è ancora stato preso in considerazione. Siccome abbiamo già mostrato che la soluzione dual graphics non richiede necessariamente due slot PCIe 16x, soluzioni basate su PCIe più “piccoli” è solo questione di tempo.

La prima motherboard a implementare funzionalità SLI è la Gigabyte GA-8I915P-SLI. Questa include due slot PCIe che operano con link di differente ampiezza. Il primo è un connettore x16 collegato al Northbridge, mentre il secondo utilizza quattro porte PCIe x1 unite in un unico connettore fisico x16, gestite dal Southbridge.