Conclusioni

Finalmente qualcuno ci ha provato: Gigabyte ci ha spedito una motherboard basata sul chipset Intel 915P dotata di due connettori fisici PCIe x16. Aggregando i quattro canali PCIe x1 del Southbridge in un’unica porta PCIe x4, la soluzione SLI di NVIDIA abbinata all’architettura Intel è ora realtà.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Siccome la motherboard utilizzata era un sample molto giovane, abbiamo riscontrato diverse difficoltà durante i test. Gigabyte ha utilizzate un chipset maturo ma un po’ limitato dal punto di vista delle funzionalità per creare un adeguato prototipo. Alla base delle difficoltà riscontrate c’è la mancanza di un adeguato supporto driver per le piattaforme SLI non –AMD.

Siamo stati in grado di utilizzare memoria DDR400 ai timing CL2.0-2-2-5 e due schede video GeForce 6600 GT. Utilizzando una configurazione a singola scheda, i risultati hanno confermato che l’utilizzo di una porta x4 PCIe non ha un impatto negativo sulle prestazioni, mentre la configurazione SLI ha aumentato le prestazioni con applicazioni come 3DMark 03, Aquamark 3 e FarCry. Tuttavia, evitiamo di tirare delle conclusioni fino a che arriveranno dei driver ottimizzati per funzionalità SLI. In particolare, possiamo affermare che le applicazioni basate su Open-GL come la suite SPECViewperf beneficia molto della configurazione SLI.

Possiamo dare per scontato che il successore dell’Intel 925XE (nome in codice Glenwood) sarà abbastanza flessibile per offrire una porta x16 o due porte x8 che forniranno il supporto SLI. In combinazione con 2MB di cache L2 del Pentium 4 serie 600, Ehnanced SpeedStep e architettura dual core, le piattaforme Pentium avranno tutte le carte in regolare per dominare il futuro mercato.