Gigabyte GA-8I915P-SLI porta lo SLI sul socket 775

Finalmente qualcuno ci ha provato: Gigabyte ci ha spedito una motherboard basata sul chipset Intel 915P dotata di due connettori fisici PCIe x16. Aggregando i quattro canali PCIe x1 del Southbridge in un’unica porta PCIe x4, la soluzione SLI di NVIDIA abbinata all’architettura Intel è ora realtà.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-8I915P-SLI porta lo SLI sul socket 775

The GA-8I915P-SLI is based on Intel's Grantsdale chipset (915P).

La GA-8I915P-SLI è basata sull'Intel Grantsdale (915P).

La Gigabyte 8I915P-SLI che abbiamo ricevuto è la revision 0.4, dalla quale si deduce chiaramente che stiamo parlando di un sample pre-serie. Secondo Gigabyte, la versione finale di questa scheda sarà sugli scaffali dei negozi non più tardi di Febbraio 2005.

Come abbiamo già detto, Gigabyte ha unito tutte le piste PCIe del chip ICH6 in un unico slot PCIe x4, al quale pùò essere collegata la seconda scheda grafica.

Questa soluzione fa sorgere una domanda riguardante la larghezza di banda, dato che i componenti del chipset sono collegati anch’essi tramite il PCIe x4. I componenti del chipset, come l’interfaccia di archiviazione o dispositivi PCI, potrebbero essere rallentati dall’utilizzo di una seconda scheda grafica SLI ?

Siccome anche un PCI Express x2 è sufficiente per la maggior parte della applicazioni, non ci aspettiamo che le interconnessioni del chipset possano diventare un collo di bottiglia per i giochi di oggigiorno, anche se la situazione potrebbe cambiare con i giochi di prossima generazione.

The left connector runs x4 PCIe, the right one is the classic x16 one.

Sulla sinistra il connettore x4 PCIe, sulla destra il classico x16.