DFI LANParty Jr X58-T3H6

Testate l'Asus Rampage II Gene e DFI LANParty Jr X58-T3H6, motherboard Micro ATX, migliori delle ATX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DFI LANParty Jr X58-T3H6

Caratteristiche e layout

La LANParty Jr X58-T3H6 sembra quasi identica alla soluzione più grande, eccetto che per due slot mancanti. DFI non ha semplicemente ridotto la regione degli slot, perché tutto - dal Northbridge X58 al bordo inferiore - è stato spostato verso l'alto per colmare la posizione slot precedentemente non usata.

jpg

Rispetto alla versione Full-ATX mancano anche due porte SATA e due Firewire IEEE-1394. Per le porte SATA mancanti si può incolpare il passaggio dal più grande JMB363 al JMB368.

jpg

DFI ha mantenuto una porta FireWire e una Ultra ATA.

Le posizioni slot più in alto fanno sì che le lunghe schede grafiche interferiscano con gli slot DIMM inferiori, forzando gli utenti a rimuovere le schede grafiche prima di cambiare la memoria. Sembra che DFI abbia dimenticato di spostare il connettore audio del pannello frontale verso l'alto, inserendolo direttamente sotto la posizione della scheda grafica secondaria, così qualsiasi cavo collegato deve essere schiacciato per passare sotto la seconda scheda grafica.

Come la scheda di Asus, la LANParty Jr X58-T3H6 fornisce tutti i collegamenti PCIe 2.0 a ogni slot x16. Tuttavia a differenza di Asus, DFI non mette a disposizione un connettore con finale aperto per lo slot x4.

I bottoni di power e reset che si trovano sul bordo inferiore della scheda madre permettono di testare la scheda fuori dal case. Il display diagnostico Port 80 è anch'esso utile a questo proposito, ma tutte queste funzionalità diventano inaccessibili con un sistema SLI completamente configurato.Rispetto al prodotto Asus, tuttavia, c'è meno pericolo di resettare il CMOS, perché questa funzione è ottenuta con un jumper.