Gigabyte GA-G33M-S2H

Molti utenti troveranno in una scheda madre a basso costo tutto quello di cui hanno bisogno. Abbiamo dato uno sguardo alle tre schede MicroATX per Intel Core 2_ Elitegroup G33T-M2, Gigabyte GA-G33M-S2H e MSI G33M (MS-7357).

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-G33M-S2H

Gigabyte GA-G33M-S2H

Il candidato numero due esce dalla fabbrica di Gigabyte. La GA-G33M-S2H è ancora una scheda madre compatta MicroAT, come la ECS e la scheda MSI, ma è chiaramente più sofisticata.

Prima di tutto Gigabyte ha equipaggiato la scheda con regolatori di tensione a 4 fasi e una gamma completa di opzioni per l'overclock. Queste includono strumenti BIOS per cambiare i moltiplicatori di memoria e processore, così come le tensioni di processore, memoria e northbridge. Il Front Side Bus spazia tra 100 e 700 MHz, sebbene nulla vicino al valore massimo permetta alla scheda di lavorare. Il regolatore di tensione a 4 fasi permette di usare virtualmente qualsiasi processore Socket 775 Intel, incluso un Core 2 Quad Core Extreme Edition con TDP di 130 W. I regolatori più potenti hanno lo svantaggio di richiedere più energia quando lavorano sotto basso carico, quindi questa motherboard è una delle più "fameliche".

Come gli altri due concorrenti, la G33M-S2H ha quattro porte Serial ATA/300. Gigabyte ha già aggiunto un controller Firewire di Texas Instruments (IEEE-1394a at 400 Mb/s) e un connettore audio ottico digitale (SP/DIF).

C'è uno slot PCI Express x16 che può essere usato per installare una scheda grafica discreta o qualsiasi altro dispositivo PCI Express. È presente inoltre uno slot x1 PCIe aggiuntivo che può essere usato per altre schede d'espansione. Abbiamo apprezzato il fatto che non sia stato inserito in prossimità dello slot x16, in modo da permettervi d'installare una scheda grafica di fascia alta - che richiede due slot a causa del raffreddamento - mentre ha perso uno dei due slot PCI a 32-bit. Gigabyte non sembra credere al giudizio di Intel di abbandonare l'UltraATA, e ha adottato un semplice controller UltraATA/100 di Jmicron per supportare due dispositivi che usano un canale.

Gigabyte GA-G33M-S2H

Gigabyte GA-G33M-S2H

200.5 MHz is slightly overclocked, but this has to be considered normal: almost all boards run at slightly increased clock speeds.