Altri fattori decisionali

Dopo circa due mesi dall'uscita delle prime motherboard basate sul chipset Nvidia 680i, è giunta l'ora di dare un'occhiata ai modelli di ECS, MSI e Gigabyte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altri fattori decisionali

Di seguito mostriamo i risultati di overclock raggiunti dai concorrenti.

Other Deciding Factors

Asus è in prima posizione per quanto riguarda la velocità di clock del bus; tuttavia il nuovo BIOS permette una regolazione inefficace del voltaggio del core, tra 1.430 e 1.600 volt - forse sarebbe stato meglio lasciare la classica regolazione tra 1.45 e 1.55 volt.

Da Abit, con la IN9 32X-MAX, aspettiamo il BIOS 1.1, che ancora si fa desiderare, ma che potrebbe donare alla scheda quel pizzico di valore aggiunto in più.

MSI e Gigabyte cercano di catturare il cuore degli appassionati con una moltitudine di funzionalità aggiuntive; la P6N Diamond offre un controller RAID hardware-accelerato più quattro slot PCI Express 16x e una scheda audio integrata Creative X-Fi Xtreme; la GA-N680SLI-DQ6 mette invece a disposizione quattro connessioni di rete Gigabit e 10 porte Serial ATA.

Conclusioni

La piattaforma di riferimento Nvidia vince la corsa alle prestazioni con la ECS PN2 SLI2+. Tuttavia, i marchi che si basano sul design di riferimento Nvidia si possono differenziare solo per il prezzo, gli accessori e le condizioni di garanzia.

Chi crede che le schede basilari siano poco dotate, può fare affidamento alla Asus Striker Extreme, alla Gigabyte GA-N680SLI-DQ6 o alla MSI P6N Diamond. Di queste tre schede 680i, Asus è la più veloce in overclock, Gigabyte offre le migliori caratteristiche per quanto concerne il sistema di rete e archiviazione, mentre MSI offre un ottimo supporto audio e grafico.