Conclusioni

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ancora una volta non c'è un chiaro vincitore. Gigabyte ha la migliore stabilità con l'overclock elevato dell'FSB, DFI permette di overcloccare di più la CPU, Asus supporta velocità di memoria superiori e Intel ha le prestazioni mediamente migliori. Quale scheda acquistare quindi? Dipende da come avete intenzione di usarla.

Due modelli spiccano sugli altri, ed entrambi usano le DDR2 anziché le DDR3. DFI e Gigabyte hanno il miglior insieme di funzionalità: Gigabyte ha il pannello delle porte posteriori migliore, ma DFI supporta stabilmente le DDR2 più veloci. La Lanparty LT X48-T2R ha portato il nostro Core 2 Duo E6850 a frequenze superiori, ma l'FSB più elevato raggiunto dalla X48-DQ6 potrebbe portarla a guidare usando un processore diverso.

Se invece volete puntare sulle DDR3, la battaglia è tra Asus ed Intel. La DX48BT2 ha le migliori prestazioni generali, e si piazza seconda, dietro solo alla DFI X48-T2R con DDR2 nel raggiungimento della frequenza massima della CPU. La P5E3 Premium WiFi-AP @n Edition supporta velocità di memoria ed FSB superiori, e la differenza prestazionale attuale tra le due è di poco conto. La DX48BT2 ha meno funzionalità rispetto alla P5E3 Premium, ma è anche circa 100 dollari meno costosa. Bisogna considerare anche i componenti extra, che ogni consumatore li può reputare più o meno importanti.