ECS Black Series X48T-A

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS Black Series X48T-A

Elitegroup Computer Systems non è un marchio da piani alti. L'azienda ha deciso di puntare sulla serie "Black" abbandonando colorazioni spumeggianti e ventole rumorose, in favore di caratteristiche più vicine ai gusti degli overclocker: funzionalità, prestazioni e stabilità.

x48 motherboard comparison

Design e caratteristiche

ECS ha riordinato il design della sua X48T-A, senza lesinare sulle caratteristiche. Gli elementi più visibili sono un enorme dissipatore con heatpipe e gli slot DIMM.

x48 motherboard comparison

Molte aziende spostano gli slot DIMM così in basso per accorciare la lunghezza delle piste, migliorando così la stabilità della memoria a frequenze elevate. Lo svantaggio è quello di perdere spazio per le schede d'espansione. La X48T-A integra solo sei slot e quello x1 superiore è limitato a schede non più lunghe di 18 centimetri. La X48T-A integra solo due slot PCI Express 2.0 x16. La mancanza di un terzo slot PCI Express x16 non è una grande perdita, considerando come i marchi concorrenti si siano limitati a integrare uno slot PCI Express 1.0 raggiunto, al meglio, da 4 linee.

Altre opzioni di espansione includono due slot PCI Express x1 e due slot PCI, ma solo uno sarà utilizzabile in configurazione CrossFire, con schede dotate di raffreddamento a doppio slot.

Il progetto di ECS non è perfetto, perché due delle sei porte SATA possono essere facilmente bloccate dai dissipatori delle schede grafiche dual-GPU. Per coloro che acquistano questo tipo di schede grafiche, il beneficio di avere porte che guardano all'esterno anziché in avanti è che non saranno bloccati dalla gabbia degli hard disk nei case più ristretti che, a onor del vero, difficile si abbineranno a questo tipo di schede.

Come ASRock, ECS forza gli assemblatori ad allungare i cavi del pannello audio frontale fino all'angolo posteriore basso.

x48 motherboard comparison

Mantenere un progetto pulito ha richiesto ad ECS un importante compromesso nella collocazione del connettore Ultra ATA, sotto lo slot PCI più basso, dove i cavi non possono raggiungere gli alloggiamenti più alti dei dischi di molti case.

x48 motherboard comparison

Nel posto in cui avrebbe trovato miglior collocazione il connettore Ultra ATA, abbiamo trovato un connettore floppy, idealmente posizionato sul bordo frontale della scheda, lievemente sopra la parte centrale.

Le heatpipe sono incollate, anziché saldate, al dissipatore in alluminio del Northbridge.