Design e caratteristiche

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design e caratteristiche

La caratteristica più interessante della DFI Lanparty LT X48-T2R è il regolatore di tensione a otto fasi. La scheda usa tutte e sette le posizioni slot.

La scheda è dotata di tre slot PCI Express x16, di cui solo due vengono raggiunti da 16 linee e sono compatibili con lo standard 2.0. Il terzo slot x16 è raggiunto da solo quattro linee ed è PCI Express 1.0.

I due slot PCI Express superiori sono collocati in modo tale da accogliere schede grafiche con dissipatori di grandi dimensioni, permettendo, anche in presenza di configurazioni CrossFire, di utilizzare i due slot PCI e il PCI Express posti nelle vicinanze.

Ad eccezione del connettore del cavo floppy, situato nel bordo inferiore della scheda madre, gli altri cavi di connessione sono situati intelligentemente.

Meno riguardo è stato usato per gli otto connettori SATA, rivolti in avanti, che potrebbero essere bloccati, in alcuni casi, dalla gabbia degli hard disk.

La Lanparty LT X48-T2R si serve di dissipatori separati per Northbridge, Southbridge e regolatore di tensione, anche se il dissipatore del Northbridge non è installato. Il dissipatore supporta una ventola da 60x10 mm. DFI include la pasta e lo spreader, per una facile installazione.

x48 motherboard comparison

L'angolo basso frontale basso della Lanparty LT X48-T2R integra un display, i bottoni di power e reset, un connettore floppy, diversi connettori per le ventole e connettori per porte USB.