Mouse e tastiere Bluetooth con autonomia di 10 anni: fatto!

Il chip Broadcom BCM20730 consentirà a mouse e tastiere Bluetooth di raggiungere un'autonomia di 10 anni. Si tratta di una soluzione a basso consumo che nel 2012 sarà offerta a tutti gli specialisti del settore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Broadcom ha sviluppato un chip a basso consumo che promette di aumentare fino a 10 anni l'autonomia di mouse e tastiere Bluetooh. Proprio in queste ore ha presentato il BCM20730, una soluzione a 65 nm espressamente sviluppata per i cosiddetti Human Interface Device (HID) – ovvero i dispositivi di interfaccia come ad esempio le tastiere, mouse, trackball, etc.

In pratica la progettazione è partita con l'obiettivo di risolvere definitivamente il problema del cambio batterie o la ricarica delle unità wireless. Oggi si parla di 10 anni sfruttando semplicemente due batterie AA (quindi fino a minor vita) ed è quasi incredibile se si pensa alle prime linee prodotto di tanti anni fa – incapaci di superare le poche settimane.

Tastiera ASUS concept

Senza contare che grazie al supporto delle tecnologie USB HID Emulation (UHE) e Broadcom ZeroTouch, le periferiche di nuova generazione non avranno neanche bisogno di perdere tempo ed energie con le procedure di pairing.

I chip BCM20730 di fatto consentiranno a mouse e tastiere di godere delle medesime prestazioni offerte dal nuovo Bluetooth Low Energy (LE), anche se connessi a unità di vecchia generazione.

Sotto il profilo commerciale è probabile che i primi prodotti con chip Broadcom saranno disponibili nel corso del 2012.