Mozilla Persona rivoluziona l'autenticazione online

Mozilla Persona è giunto alla versione Beta: si tratta di un sistema decentralizzato di autenticazione che elimina il problema della gestione delle password online. Per l'integrazione delle API sui siti sono sufficienti pochi minuti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mozilla ha reso disponibile Persona, un sistema di login che elimina completamente le password richieste dai siti Web pur rispettando criteri di sicurezza, protezione e facilità d'uso. Completata la fase sperimentale ecco la prima Beta per tutti gli utenti.

Mozilla Persona

Funziona con tutti i più diffusi browser per smartphone, tablet e desktop. "L'esperienza utente è stata profondamente verificata e raffinata, le API sono oggetto di un deciso impegno da parte nostra, e l'infrastruttura è altamente disponibile e stabile", sottolinea il comunicato di presentazione. Secondo gli esperti Persona "si è rivelato decisamente più semplice rispetto a OpenID od OAuth perché può essere implementato quasi integralmente sul lato client in JavaScript".

Da rilevare che le ultime fasi di affinamento hanno riguardato soprattutto l'interfaccia utente e il miglioramento del pannello di login. "Se siete sviluppatori, adesso è il momento di provare Persona. Persona è un progetto open source, e sono graditi commenti e collaborazioni da parte dell'intera community attraverso l'apposita mailing list o il nostro canale IRC (#identity su irc.mozilla.org)", sottolinea Mozilla.

Persona convive con tutti i sistemi di login già esistenti e la sua integrazione richiede poco tempo. "E poiché i login di Persona sono basati su indirizzi e-mail, i siti possono mantenere un rapporto diretto con i loro utenti", conclude la nota.