Mozilla Weave, tutto intorno a Firefox

Mozilla presenta Weave, un ecosistema per l'uso dei dati di Firefox da qualsiasi computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Mozilla Labs hanno svelato un nuovo progetto, che prende il nome Weave e mira ad essere l'anello di congiunzione tra il web e il vostro desktop. Grazie a Weave, gli utenti Firefox avranno i loro dati sempre a portata di mano, da qualsiasi computer e in piena sicurezza.

Informazioni come i vostri segnalibri, i feed RSS, password e tanto altro ancora saranno ospitate su un server sicuro, a cui potrete accedere mediante il login al vostro account. Grazie a tutto ciò, avrete i vostri dati a portata di computer, sempre e in ogni dove. Grazie a Weave potrete condividere alcuni dati con chi vi pare, sempre in piena sicurezza.

Mozilla ha deciso di creare un'infrastruttura di contorno a Firefox, aumentando l'area dei servizi connessi al browser (non dimentichiamo infatti le estensioni) per rendere l'uso del panda rosso quasi del tutto obbligatorio.

Per adesso il servizio si trova in una fase preliminare, adatta solamente a chi vuole darci un'occhiata a fini di sviluppo. L'idea dal canto nostro ci sembra molto interessante, perché come abbiamo scritto sopra, rende Firefox "il punto centrale di tutte le operazioni". In tanti sono passati al browser di Mozilla per la sua estensibilità, abbiamo il sentore che in tanti passeranno a Firefox per Weave. Microsoft è avvisata.