MSI e Asus, GeForce GTX 260 di qualità

Iniziano a fioccare le offerte dei produttori che propongono soluzioni personalizzate basate sulla scheda Nvidia GeForce GTX 260.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus e MSI hanno presentato due nuove modelli di scheda grafica GeForce GTX 260 personalizzata.

Asus ha presentato un modello chiamato ENGTX260 MATRIX/HTDI/896MD3, che rientra nella famiglia ROG (Republic of Gamers) e usa il sistema di raffreddamento ibrido Matrix. Ibrido perché è sia passivo che attivo. Quando la scheda non è sottoposta a carichi 3D, le ventole non lavorano. Quando giocate, le due ventole entrano in funzione. Ma non solo.

Le schede della linea Matrix gestiscono in modo dinamico l'alimentazione della GPU e della memoria, in modo da mantenere consumi ridotti in condizioni di idle. Per questa soluzione Asus parla del passaggio della tensione della GPU da 1.15 v a 1.18 volt e quella della memoria da 1.92 v a 1.93 v.

Le frequenze a pieno regime di questa proposta sono 700 MHz per la GPU, 1500 MHz per gli stream processors e 2300 MHz per la memoria. Si tratta di frequenze notevolmente superiori a quelle della scheda di riferimento Nvidia, proposta con frequenze di lavoro rispettivamente di 576, 1242 e 2000 MHz.

Per quanto concerne MSI, l'azienda ha presentato la MSI N260GTX Twin Frozr, caratterizzata da un sistema di raffreddamento con doppia ventola intelligente coadiuvate da 5 heatpipe. La scheda è dotata di condensatori solidi.

Le frequenze di lavoro, anche in questo caso, sono superiori a quelle standard e sono 655 MHz per il core, 1408 Mhz per le unità SP e 2100 MHz per la memoria.