Prestazioni generali

Recensione - Test dell'MSI X460, ultrasottile da 14 pollici veloce e con autonomia di mezza giornata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

L'X460 è un prodotto che cerca la mediazione fra la trasportabilità e la potenza di elaborazione, quindi non sono richieste prestazioni da record, ma la velocità di elaborazione deve essere comunque più che sufficiente da poter lavorare senza problemi. Per una valutazione complessiva usiamo come sempre il benchmark sintetico PC Mark Vantage, in cui l'MSI X460 ha fatto registrare il risultato elevato di 8.410 punti: un punteggio che si avvicina a quello dei portatili con unità di archiviazione SSD e che si avvantaggia, rispetto ai concorrenti che abbiamo usato per il confronto, di un disco fisso Scorpio Black da 7.200 rpm.

MSI X460 - PC Mark Vantage

Negli altri test i risultati sono misurati al cronometro, quindi a un tempo di esecuzione inferiore corrisponde una prestazione migliore, perché significa che è stato necessario meno tempo per svolgere i compiti richiesti. 

I test di compressione sono stati condotti con WinZip e 7-Zip, e ovviamente il loro risultato è legato alle prestazioni del processore. In particolare, si prevede la compressione di una cartella con 2.081 file di vario tipo, per un totale di 465 MB, operazione che l'MSI ha svolto in 3 minuti e 11 secondi con WinZip, ossia un tempo che tutto sommato non si discosta dai concorrenti se non per qualche insignificante secondo.

MSI X460 - 7-zip

Le migliori prestazioni della CPU montata dall'X460 emergono con il test di 7-Zip, in cui il notebook ha impiegato 47 secondi, contro il tempo superiore al minuto dei concorrenti. 

MSI X460 - WinZip

Anche se l'impiego professionale di un portatile difficilmente include il video editing, se non per categorie limitate di utenti, nessuno vieta di usare l'X460 anche per il tempo libero, quindi vale la pena vedere come se la cava in questo frangente. 

Con Cinebench l'X460 ha avuto modo di ribadire la sua superiorità, con punteggi di gran lunga superiori a quelli degli avversari.

MSI X460 - Cinebench

Con HandBrake chiediamo al portatile di portare a termine la transcodifica di un tipico DVD da 2,9 GB. L'X460 ha distanziato i concorrenti registrando un tempo di poco inferiore ai 3 minuti, contro quelli superiori ai 5 minuti dell'Asus e del Vaio.

MSI X460 - HandBrake

Lame, invece, è uno strumento audio con il quale eseguiamo a titolo di test la conversione di un CD audio (la colonna sonora di Terminator 2) in file MP3: il notebook di MSI ha impiegato grosso modo lo stesso tempo dell'Asus e del Vaio, quindi non vale la pena scegliere un modello al posto dell'altro se questo settore è fra i vostri prediletti.

MSI X460 - Lame

Fra le attività che non è raro incontrare in ambito professionale ci sono l'applicazione di filtri alle immagini e la conversione di file in formato PDF. Nel primo caso l'X460 è un portento, con un tempo che è quasi la metà di quello del Vaio e comunque di gran lunga superiore a quello dell'Asus U36S. Anche se i grafici ampliano le distanze, in questo caso sarà molto probabile che la differenza sia percepibile a occhio nudo.

MSI X460 - Adobe Photoshop CS4

Lo stesso non vale per la conversione di una presentazione in PowerPoint al formato PDF: il tempo impiegato dai due portati a confronto è identico.

MSI X460 - PDF