Autonomia e temperatura

Recensione - Test dell'MSI X460, ultrasottile da 14 pollici veloce e con autonomia di mezza giornata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

L'autonomia di un notebook leggero e compatto è di fondamentale importanza ai fini della valutazione, perché concorre in modo importante a stabilire la trasportabilità del prodotto. Con un peso inferiore ai 2 chilogrammi e un display da 14 pollici l'X460 si prefigura come un candidato ideale per chi vuole spostarsi, anche per tutto il giorno, con il portatile, sempre ammesso che la batteria sia all'altezza.

MSI X460 - Autonomia con scenario di produttività

Verosimilmente, con un uso misto delle applicazioni di produttività personale e di quelle multimediali, con questo portatile non riuscirete a stare senza alimentazione da rete per una giornata intera (un obiettivo che tutti rincorrono ma che è rarissimo centrare), ma se vi basterà mezza giornata potrete ritenervi soddisfatti. L'attività che potrete svolgere più a lungo è la lettura di contenuti statici, con la quale abbiamo registrato un'autonomia di 6 ore e mezzo, che però scendono con applicazioni più impegnative, come per esempio la riproduzione di un video in HD memorizzato sul disco fisso. In questo caso, comunque, potrete vedervi ben più di un film, dato che il computer si spegne dopo cinque ore di riproduzione continuativa.

MSI X460 - Lettura e Internet

La riproduzione di un DVD richiede un maggiore dispendio di corrente, quindi non è inaspettato registrare un'autonomia di tre ore e 28 minuti, che sono comunque più che sufficienti per vedere un film, anche lungo o con i contenuti extra. Lavorare con applicazioni miste di produttività personale, invece, vi obbligherà a un pausa di relax dopo meno di due ore e mezzo.

MSI X460 - Riproduzione file compresso DivX

Comunque è da tenere presente che quest'ultimo tempo è registrato facendo funzionare il benchmark sintetico PC Mark Vantage fino a fine carica della batteria, con le applicazioni impegnative e il carico di lavoro che comporta: difficilmente userete per lavorare così tanti programmi differenti contemporaneamente.

MSI X460 - Riproduzione DVD

In ultimo, il test più severo è quello dell'autonomia minima, registrata con Prime95 in esecuzione e luminosità del display al massimo: possiamo certificare che l'X460 non si spegnerà dopo meno di un'ora.

MSI X460 - Autonomia minima

Non dimenticate anche il dato riguardante il tempo di ricarica della batteria, che indica quanto dovrete stare ad aspettare prima poter uscire di casa o dall'ufficio: tre ore e mezzo, che è superiore alla media di riferimento.

MSI X460 - Ricarica