Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

MX Low Profile RGB, il nuovo switch per tastiere di Cherry

Tastiere meccaniche da gioco sempre più sottili, per trovare casa nei portatili ma non solo, grazie allo switch MX Low Profile RGB di Cherry.

Si chiama MX Low Profile RGB il nuovo switch di Cherry che combina le ben note caratteristiche degli switch MX a un basso profilo che consente d'implementare tasti meccanici in un formato più compatto.

copertina

Questo, secondo Cherry, permette di inserire questi switch non solo nelle tastiere dei notebook, come altamente probabile, ma anche di realizzare tastiere di fascia alta "insolitamente sottili". Con basso profilo, l'azienda tedesca intende un'altezza di 11,9 millimetri, il 35% in meno degli switch MX standard.

cherry mx low profile rgb
Cherry MX standard a confronto con la variante low profile. Si passa da 18,5 x 15,6 x 15,6 mm a 11,9 x 15 x 15 mm – clicca per ingrandire

"Anche se le caratteristiche di attuazione rimangono quasi le stesse, la corsa è stata ridotta da 4 a 3,2 millimetri. Per un funzionamento affidabile, Cherry ha integrato la sua tecnologia Gold-Crosspoint ad alta precisione e resistenza. I contatti sono autopulenti e resistenti alla corrosione, con garanzia di oltre 50 milioni di pressioni senza perdita di qualità", afferma il produttore.

Si tratta di uno switch con copertura trasparente, progettato per l'uso con LED SMD posti direttamente sul PCB della tastiera. La prima versione disponibile si chiama MX Low Profile RGB Red: ha le stesse caratteristiche della versione lineare MX Red tradizionale, con una forza di attuazione di 45 cN. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale.

Leggi anche: Le migliori tastiere meccaniche economiche


Tom's Consiglia

Cerchi una tastiera meccanica con un buon compromesso tra qualità e prezzo? Dai un'occhiata alla Cooler Master Masterkeys PRO S.