Nonostante il mercato delle schede video sia funestato da una carenza cronica di semiconduttori, i maggiori designer di GPU, tra cui AMD, hanno già da tempo iniziato a lavorare alla prossima generazione di schede grafiche.
Recentemente, il leaker Greymon55 ha affermato, tramite un messaggio pubblicato su Twitter, che la GPU Navi 33, basata sull’architettura RDNA 3 e che sarà impiegata nella serie Radeon RX 7000, presenterà meno core di quanto preventivato. Infatti, in precedenza lo stesso Greymon55 aveva affermato che Navi 33 avrebbe dovuto offrire 5.120 core o 20 WGP, ma, stando alle sue ultime informazioni, sembra che tale valore sarà inferiore.
Cannot get X.com oEmbed
Tuttavia, nonostante il numero inferiore di core, Navi 33 sarà più veloce di Navi 21, che attualmente è utilizzata sui modelli di punta della serie Radeon RX 6800. Dal punto di vista architetturale, Navi 33 sarà caratterizzata da un singolo die prodotto presumibilmente sul nodo a 6nm di TSMC. Stando ad un primo diagramma a blocchi diffuso da Olrak, il GDC di Navi 33 dovrebbe essere dotato di 2 Shader Engine, ognuno caratterizzato da 2 Shader Array, mentre tempo fa si pensava che ogni Shader Array fosse composto da 5 WGP, ognuno dotato di 8 unità SIMD32 con 32 ALU. In totale, le unità SIMD32 si combinavano per offrire 5.120 core, lo stesso numero della RX 6800 XT.
Stando alle ultime informazioni, tuttavia, Navi 33 avrà un totale di 16 WGP o 4.096 core, come riportato anche dai colleghi di Wccftech, sebbene non sappiamo se tale configurazione sarà quella definitiva. Ricordiamo che, stando a Kopite7kimi, Navi 33 sarà il sostituto di Navi 23, alla base di Radeon RX 6600, quindi si può presumere che la GPU sarà impiegata per la serie Radeon RX 7600.
Cannot get X.com oEmbed
Per il momento, ovviamente, in attesa di conferme ufficiali, questi dati vanno presi come dei semplici rumor.