NEC 90GX2: filtri ottici

Abbiamo provato i migliori modelli di monitor LCD disponibili quest’anno, e non siamo certo rimasti delusi. Ma la scelta definitiva del miglior monitor dipende dall’uso che ne farete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NEC 90GX2: filtri ottici

A costo di sembrare antiquato, ho detto in precedenza e ripeto che i vari filtri glare, "XBright," "X-Black," "Colorshine," "OptiClear", ecc.. sono solo spazzatura. Sono inutili, e addirittura talvolta peggiorano la qualità dei colori e possono essere causa di riflessi se il monitor non è utilizzato nel buio totale. Al massimo possono aumentare un po’ il contrasto e restituire colori brillanti nei negozi per abbindolare potenziali acquirenti inermi. Ma voi non siete acquirenti inermi, (visto che state leggendo Tom's Hardware Guide), e noi vi raccomandiamo di essere molto cauti nell’acquistare un monitor dotato di filtro ottico. Questi filtri cercano solo di fare apparire migliore ciò che migliore non è.

delta

In questo caso I risultati non sono niente di eccezionale: anche se per il 90% I colori sono perfetti, il 90GX2 ha qualche difficoltà a rendere I colori più scuri.

Black spot

White spot

Contrasto

0.6

307

511 : 1

La luminosità è troppo elevata, come spesso succede sui monitor con filtro ottico. Anche il livello del nero è troppo elevato, quindi potete dimenticarvi di usare questo monitor per un utilizzo intensivo di applicazioni office e per fotoritocco. In ogni caso, i colori sono eccessivamente forti.

contrast

Il contrasto è stabile, ma abbiamo ottenuto il miglior valore al 90% di luminosità. Naturalmente è un po’ troppo alto, ma con impostazioni diverse il contrasto si riduce e la resa dei colori ne risente. La gamma di colori non è niente di straordinario, ma il range disponibile coincide con lo standard sRGB 6500K.

Leggi altri articoli