NEC 90GX2: filtri ottici
A costo di sembrare antiquato, ho detto in precedenza e ripeto che i vari filtri glare, "XBright," "X-Black," "Colorshine," "OptiClear", ecc.. sono solo spazzatura. Sono inutili, e addirittura talvolta peggiorano la qualità dei colori e possono essere causa di riflessi se il monitor non è utilizzato nel buio totale. Al massimo possono aumentare un po’ il contrasto e restituire colori brillanti nei negozi per abbindolare potenziali acquirenti inermi. Ma voi non siete acquirenti inermi, (visto che state leggendo Tom's Hardware Guide), e noi vi raccomandiamo di essere molto cauti nell’acquistare un monitor dotato di filtro ottico. Questi filtri cercano solo di fare apparire migliore ciò che migliore non è.
In questo caso I risultati non sono niente di eccezionale: anche se per il 90% I colori sono perfetti, il 90GX2 ha qualche difficoltà a rendere I colori più scuri.
Black spot | White spot | Contrasto |
0.6 | 307 | 511 : 1 |
La luminosità è troppo elevata, come spesso succede sui monitor con filtro ottico. Anche il livello del nero è troppo elevato, quindi potete dimenticarvi di usare questo monitor per un utilizzo intensivo di applicazioni office e per fotoritocco. In ogni caso, i colori sono eccessivamente forti.
Il contrasto è stabile, ma abbiamo ottenuto il miglior valore al 90% di luminosità. Naturalmente è un po’ troppo alto, ma con impostazioni diverse il contrasto si riduce e la resa dei colori ne risente. La gamma di colori non è niente di straordinario, ma il range disponibile coincide con lo standard sRGB 6500K.