NetCell TurboDisk NC5464

Sembra troppo bello per essere vero: Netcell promette le prestazioni del RAID 0 e la sicurezza del RAID 5 unite in un unico dispositivo. Abbiamo verificato se queste promesse sono mantenute.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NetCell TurboDisk NC5464

Click on the picture for detailed view

Clicca per vedere l'immagine ingrandita.

NetCell TurboDisk NC5464

Il TD6405 è la base dell'architettura TurboDisk. I dettagli qui sotto.

É stato deciso che sarebbe stata usata un'interfaccia Ultra ATA per lo sviluppo del RAID XL di NetCell, poiché ad oggi è ancora l'interfaccia che domina il mercato. In futuro, tuttavia, sono facilmente pensabili delle varianti serial ATA. Sono disponibili immediatamente il modello NC3232 con tre canali ATA e il modello NC5464 con cinque canali, che è quello che ci è stato spedito per il test. Questo numero è il risultato dell'uso di un hard disk per i dati di parità.

Il modello inferiore è equipaggiato con un'interfaccia PCI a 32 bit che può lavorare a 33 o a 66 mhz. Il 5464, d'altra parte, è stato dotato di un interfaccia PCI a 64 bit e supporta una velocità massima di 66 mhz, ma può essere collocato in qualunque slot PCI. Un'altra differenza si trova nella memoria cache: i prodotti sono equipaggiati con 128Mb nella versione a cinque canali e 64Mb nella versione a tre canali.

Il core è il TD6405, un controller IDE RAID a 64 bit che può elaborare fino a 800MB/s. É possibile usare come supporto fino a 512Mb di memoria cache, ma la scheda madre usata per i test non è poi così lontana da questa quantità. L'engine di XOR è degno di mezione - secondo NetCell i dati di parità possono essere generati in real time. Questo significa che il 6405 non dovrebbe fare uso del processore centrale di sistema.