Sommario: Il RAID XL è adatto per il mercato

Sembra troppo bello per essere vero: Netcell promette le prestazioni del RAID 0 e la sicurezza del RAID 5 unite in un unico dispositivo. Abbiamo verificato se queste promesse sono mantenute.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario: Il RAID XL è adatto per il mercato

NetCell ha effettivamente raggiunto il suo scopo dichiarato di offrire le prestazioni di un RAID 0 con la sicurezza dei dati di un RAID 5. Ciò è possibile grazie ad un metodo basato sul RAID 3 e ritoccato per evitare rallentamenti: RAID XL

Tuttavia, in primo luogo dobbiamo dare risalto al fatto che i miglioramenti nei livelli di performance si hanno solamente su applicazioni per desktop impegnative - il che è esattamente quello che NetCell vuole - e non su applicazioni per server. Questo perché il sistema usato dal SyncRAID - che è basato su unità di dati a 64 bit - permette di leggere e scrivere grandi quantità di dati con poco lavoro.

Ma questo significa d'altronde che leggere e scrivere piccole quantità di dati, come spesso fanno le applicazioni per server, significa effettuare un lavoro maggiore, poiché tutti gli hard disk devono essere costantemente accessibili. Il risultato è un numero considerevolmente ridotto di I/O ogni ora.

Nei campi importanti per NetCell, d'altra parte, l'NC-5464 si è comportato egregiamente: con cinque hard disk, l'NC-5464 è normalmente più veloce rispetto ai prodotti della concorrenza 3Ware. La potenza in uscita diventa interessante quando un hard disk crasha, poiché l'impatto che ha sul prodotto di NetCell è quasi nullo.

Un altro svantaggio del RAID XL è che l'alto numero di hard disk influenza i tempi di accesso che risultano alti.

Pensiamo che la configurazione più promettente è quella con tre hard disk. Non ci sono molti utenti che possono pensare di lavorare con due hard disk in RAID 0 per motivi di prestazioni. Tuttavia, la maggior parte di questi è spaventata dal costo e dall'aumento dei crash. Un RAID 1 permette solamente di usare metà della memoria totale, il che significa che come alternativa è rara. Quattro hard disk sarebbero l'ideale, ma per utilizzarli bisognerebbe o perdere spazio con un RAID 01 o 10 o con un costoso controller RAID 5.

Il RAID XL sembra essere la soluzione ideale: con tre hard disk, due possono essere usati avendo delle prestazioni da RAID 0 mentre è sacrificato solo un terzo dello spazio totale. Ed è questa la caratteristica che rende molto interessante il prodotto dal punto di vista del prezzo.

Ecco perché sarà interessante vedere come la tecnologia di NetCell sarà vista sul mercato. Con il RAID XL, NetCell ha in ogni caso perfezionato il modo per rendere molto più efficente l'uso di molti hard disk in un PC.