Il futuro: RAID disponibile dovunque?

Sembra troppo bello per essere vero: Netcell promette le prestazioni del RAID 0 e la sicurezza del RAID 5 unite in un unico dispositivo. Abbiamo verificato se queste promesse sono mantenute.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro: RAID disponibile dovunque?

The Future: RAID Available Everywhere?

Una presentazione disponibile per noi contenente il funzionamento. Questa rende chiari i propositi di NetCell per il RAID XL.

Intel ha già fatto un salto avanti integrando un controller SerialATA con RAID abilitato nel SouthBridge ICH5-R. Di fatto c'è un gran numero di applicazioni che potrebbero beneficiare di un sottosistema hard disk più veloce . Non solo quindi elaborazione di dati video e audio non compressi, ma anche applicazioni che lavorano pesantemente senza un file di swap o con un numero di moduli che possono essere caricati quando necessari (Adobe Photoshop è uno di questi).

NetCell ha preannunciato che nei prossimi tre anni si vedrà l'esigenza di sistemi ad alte prestazioni, insieme all'aumento di applicazioni che sfrutteranno il RAID. É vero infatti che la grandezza media dei files sta continuando ad aumentare, basti considerare la grandezza delle foto digitali, files video e files audio ad alta qualità (Chi è che vuole ancora MP3 a 128Kbit/s?)

I videogiocatori, tuttavia, non hanno bisogno solamente di performance, ma anche di tanta memoria. Un CD non è piu sufficiente per i nuovi giochi - ora si riempe almeno un DVD. Ma anche grosse applicazioni come Microsoft Visual Studio sono tutt'oggi vendute su un DVD.

Con hard disk capienti come il Maxtor 300Gb, la sete di memoria è appagata, ma il top delle prestazioni desiderate non può essere raggiunto con un solo hard disk.

E il problema della sicurezza dei dati è sempre in agguato, allo stesso livello degli anni precedenti, perché non è cambiato assolutamente niente. Chiunque voglia una sicurezza completa deve fare affidamento su un semplice RAID 1, un complicato RAID 5 o backup regolari. L'ultimo metodo, tuttavia, sta diventando un problema per via della grandezza degli ultimi hard disk - 100 Gb richiedono fino a 22 DVD.