NetCell TurboDisk NC5464 In Pratica

Sembra troppo bello per essere vero: Netcell promette le prestazioni del RAID 0 e la sicurezza del RAID 5 unite in un unico dispositivo. Abbiamo verificato se queste promesse sono mantenute.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NetCell TurboDisk NC5464 In Pratica

Il primo vantaggio pratico è chiaro subito all'installazione: il controller NetCell funziona su tutti i sistemi operativi Windows piu recenti senza bisogno di drivers aggiuntivi! Cio è possibile grazie al fatto che il chip di NetCell viene riconosciuto con un controller IDE standard. In pratica, significa:

  • Un controller NetCell può essere installato in quasi tutti i sistemi Windows senza bisogno di drivers aggiuntivi.
  • Gli aggiornamenti dei drivers non sono necessari.
  • Windows NT, 2000, XP o 2003 possono essere installati senza bisogno di dover usare un floppy driver per un controller che non è supportato.
  • É possibile impostare il controller IDE del SouthBridge come secondario e usare il chip NetCell come device primario con RAID XL.

Sebbene NetCell necessiti di driver per Linux e Mac, secondo le informazioni riportate dalla stessa casa, i driver sarebbero già disponibili.

NetCell TurboDisk NC5464 In Practice

Nella modalità a lettura veloce, NetCell riesce a evitare il controllo di parità; un array in RAID XL è quindi visto come un RAID 0.

NetCell TurboDisk NC5464 In Practice

Il setup di configurazione non è chiarissimo ma fornisce tutte le funzioni principali.

NetCell TurboDisk NC5464 In Practice

Le proprietà dell'array e l'assegnazione dei drives sono visualizzate in modo molto più chiaro ed ordinato.