Netgear archivia tutto e vuole un mondo senza fili

Diverse le novità presentate da Netgear, con una particolare attenzione alla condivisione di file e alle reti senza fili

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Stora, Digital Entertainer Live, Powerline e i router wireless-N Gigabit sono le principali novità di Netgear.

Stora (MS2110) è un dispositivo di archiviazione ideato per chi ama condividere file con amici e parenti senza doverli caricare su un sito internet. I file sono consultabili ovunque tramite accesso remoto su www.MyStora.com; non è richiesto nessun software specifico. L'accesso ai dati può avvenire tramite qualsiasi browser, compresi quelli degli smartphone. È prevista la possibilità di assegnare permessi di accesso locali e remoti. Stora, venduto a 249€, ha un disco da 1 TB. Sfruttando uno slot è possibile collegare una seconda unità che verrà automaticamente configurata come backup.

Stora (MS2110)

Il router wireless-N Gigabit Dual Band RangeMax (WNDR3700) con tecnologia Dual band consente l'uso simultaneo delle bande di frequenza dei 2.5 GHz e 5 GHz. In questo modo trasmette contemporaneamente due flussi dati 802.11n con un'ampiezza di banda teorica di 350 MBps, ovvero 175 per 2. Il dispositivo ha anche delle porte di rete integrate, ovviamente Gigabit.

Gigabit Dual Band RangeMax (WNDR3700)

Il nuovo Digital Entertainer Live (EVA2000), in vendita a 129€, permette di accedere ai propri archivi multimediali, su dispositivi di storage USB, senza bisogno di avere un computer acceso.

Digital Entertainer Live (EVA2000) - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il nuovo kit di rete Powerline trasforma qualsiasi presa elettrica in una connessione a elevata velocità per rete domestica e internet; i dati viaggiano attraverso i cavi elettrici. Il kit è composto da un adattatore Powerline AV con uno switch Ethernet a 4 porte (XAV1004) e un adattatore Ethernet Powerline AV (XAV101).

Powerline - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il router wireless-N Gigabit RangeMax (WNR3500L), infine, completa la gamma di novità e comprende, oltre alle porte Gigabit, una porta host USB 2.0 alla quale è possibile connettere dispositivi di archiviazione o modem USB 3G/4G/Wimax.

Gigabit RangeMax (WNR3500L)

News correlate
Netgear dimezza i consumi degli switch di rete

In arrivo i nuovi switch di rete ad altissima efficienza... (leggi tutto)

Articoli correlati
Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica

Visto che le nostre abitazioni pullulano di prese elettriche, perché non propaga... (leggi tutto)