Niente DirectX 11.1 per Windows 7, esclusiva Windows 8?

Un impiegato di Microsoft rivela che al momento la casa di Redmond non prevede di portare le DirectX 11.1 su Windows 7. Per avere le ultime API bisogna dotarsi di Windows 8, RT e Server 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 11.1 non arriveranno su Windows 7, o almeno non c'è al momento l'intenzione di portarle sul vecchio sistema operativo. A dirlo è stato Daniel Moth, impiegato della casa di Redmond, in risposta ad alcuni utenti sul forum Microsoft Answers.

"Le DirectX 11.1 sono parte di Windows 8, come le DirectX 11 erano parte di Windows 7. Le DirectX 11 sono state rese disponibili anche su Windows Vista .... ma a questo punto non c'è nessun piano di rendere le DirectX 11.1 disponibili su Windows 7".

L'azienda guidata da Steve Ballmer ufficialmente non conferma, e ha risposto al sito Neowin.net con un classico "non abbiamo nulla da dire". Le nuove API di Microsoft, che non si occupano solo della parte grafica ma anche di audio, per esempio, sono parte del nuovo sistema operativo Windows 8, e anche di Windows RT e Windows Server 2012.

Per ora non ci sono giochi che sfruttano le nuove librerie e, come abbiamo visto in un articolo (Windows 8 contro Windows 7: prestazioni con i videogiochi), le prestazioni tra Windows 7 e 8 sono praticamente invariate. In questa pagina di Microsoft potete leggere la lista delle novità di questa versione, che si tratta sostanzialmente di un affinamento delle DX11 a cui è stato aggiunto il supporto nativo alla stereoscopia 3D per giochi e video.

Al momento l'assenza delle DX 11.1 non è un problema per gli aficionados di Windows 7. Come abbiamo visto in questi anni, sono le console a dettare il ritmo nello sviluppo dei videogiochi: tanti titoli sono cross-platform e le esclusive PC che mettevano in ginocchio anche le configurazioni più potenti sono un dolce ricordo del passato.

La sensazione è quella che su PC arriveranno dei veri giochi DirectX 11/11.1 solo quando Microsoft svelerà la prossima Xbox. Per cui ci aspettiamo un importante passo in avanti sul fronte grafico tra il 2013/2014, quando le schede video saranno ancora più potenti e la maggior parte dei videogiocatori sarà passata a Windows 8. Da qui, probabilmente, la decisione di non distribuire le DX 11.1 su Windows 7.

I tempi del "ci gira Crysis" sembrano finiti e, anche se può sembrarlo, questo non è necessariamente un male: i giochi appaganti sul fronte della grafica non mancano, e se non altro sappiamo che non dobbiamo cambiare la scheda video ogni sei mesi. La vera "forza" del PC nel confronto con le console dovrebbe rimanere quella di sempre: la possibilità d impostare filtri qualitativi, incrementare la risoluzione e giocare su più monitor.