Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Noctua, tre vecchie glorie per raffreddare le CPU AMD Ryzen

Noctua accoglie le CPU AMD Ryzen con tre Special Edition dei dissipatori NH-D15, NH-U12S e NH-L9x65.

Vi avevamo anticipato che Noctua, uno dei pesi massimi nel settore del raffreddamento ad aria, stava lavorando a un adattatore per consentire di usare i suoi dissipatori per raffreddare le nuove CPU Ryzen in arrivo a marzo. L'azienda però fa un passo oltre, dimostrando di credere nelle CPU AMD, grazie a tre edizioni speciali di altrettanti dissipatori. E non stiamo parlando di prodotti sconosciuti ma di modelli fra i più apprezzati dai consumatori.

Noctua NH D15 SE AM4

Il pezzo da novanta è il Noctua NH-D15 SE-AM4, il dissipatore forse più iconico dell'azienda. La base in rame nichelato è attraversata da sei heatpipe a "U" fatte dello stesso metallo. mentre sono in alluminio le alette che compongono le due torri alte 160 mm. Due ventole NF-A15 PWM da 140 mm (range 300~1500 RPM che si riduce a 1200 RPM con l'uso del Low Noise Adapter) assicurano il flusso d'aria necessario per dissipare il calore prodotto anche dagli overclock più spinti.

A fronte di un prezzo consigliato di 89,90 euro il bundle comprende, oltre al dissipatore e due ventole NF-A15 PWM, il kit di installazione per il socket AM4 (e solo quello), due adattatori per la riduzione del rumore (L.N.A.), uno splitter a "Y" (per chi ha una scheda madre dotata di un solo connettore a 4 pin) e un tubetto di (ottima) pasta termoconduttiva NT-H1. Ricordiamo che il Noctua NH-D15 è indicato per processori con TDP superiori a 150 watt e richiede l'uso di un case sufficientemente spazioso (165 mm o più con l'uso di ventole da 140mm) e RAM low profile.

Noctua NH U12S SE AM4

Il secondo dissipatore in edizione speciale è l'altrettanto noto NH-U12S. Anche in questo caso il metallo scelto per la base e le cinque heatpipe a "U" è rame nickelato mentre le alette sono in alluminio. Il flusso d'aria è garantito da una ventola NF-12 PWM da 120 mm (range 300~1500 RPM ridotti a 1200 RPM con il Low Noise Adapter) ma se ne può installare una seconda in configurazione push-pull.

Per il Noctua NH-U12S SE-AM4 il prezzo consigliato scende a 59,90 euro mentre il bundle comprende una sola ventola, il kit per installazione su socket AM4, pad anti-vibrazioni, il Low Noise Adapter e un tubetto di NT-H1.

Con un'altezza complessiva di 158 mm il dissipatore NH-U12S SE-AM4 entra nella maggior parte dei case e, considerando l'ingombro minore, non richiede necessariamente RAM low profile. Tuttavia l'ingombro minore riduce la capacità di dissipazione quindi avrete qualche °C in più rispetto al "fratellone".

L'ultimo dissipatore in edizione limitata è il modello NH-L9x65 SE-AM4. A differenza degli altri due è un dissipatore Top-Down adatto a configurazioni compatte (MicroATX e MiniITX).

noctua NH L9x65 SE AM4

Anche in questo caso base e heatpipe sono in rame nickelato mentre le alette sono in alluminio. Tuttavia le dimensioni sono alquanto ridotte, tanto che il NH-L9x65 SE-AM4 occupa appena 95×95 mm mentre in altezza arriva a 6,5 cm grazie a una sottile ventola NF-A9x14 PWM (92 x 92 x 14 mm) con un range 600~2500 RPM (1800 RPM con L.N.A.).

Leggi anche: Motherboard AMD AM4 X370, B350, A320 e X300, cosa cambia

Il prezzo consigliato è di 44,90 euro mentre il bundle comprende solamente dissipatore, ventola, kit di montaggio per socket AM4, Low Noise Adapter e un tubetto di NT-H1. Le dimensioni ridotte lo rendono compatibile con i case più compatti, ma ne consigliamo l'uso con CPU che abbiano un TDP uguale o inferiore a 65 watt e in presenza di un buon flusso d'aria all'interno del case stesso. Il lato positivo è che la configurazione Top-Down garantisce un minimo di aerazione anche dei componenti della scheda madre (VRM in primis).

Infine, vi ricordiamo che tutti questi dissipatori sono coperti da 6 anni di garanzia direttamente da Noctua sul cui sito potete trovare fotografie ad alta risoluzione e dati tecnici.

AMD FX-6350 AMD FX-6350