image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...

Non ci sarà un Ryzen 7 2800X nella nuova gamma AMD?

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/03/2018 alle 09:37 - Aggiornato il 09/03/2018 alle 09:23
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nelle ultime ore sono trapelate (o almeno così parrebbe) informazioni molto dettagliate sulla gamma Ryzen di seconda generazione, o Ryzen 2000 se preferite, oltre ai piani futuri di AMD. Non trattandosi di informazioni ufficiali vi invitiamo a prendere il tutto con cautela, potrebbe anche trattarsi di un fake.

Stando alle slide - che potete visionare su questo sito se siete curiosi - non vi sarebbe in arrivo un Ryzen 7 2800X, naturale sostituto di Ryzen 7 1800X.

La gamma Ryzen vedrebbe quindi nel Ryzen 7 2700X il suo portabandiera. Questo processore con 8 core e 16 thread dovrebbe avere un prezzo di 369 dollari, una frequenza base di 3,7 GHz e una boost di 4,35 GHz, con un TDP di 105W.

A seguire il modello 2700 (299 dollari), con la stessa configurazione di core e thread, ma un TDP di 65 watt figlio di frequenze più basse: 3,2 / 4,1 GHz. Nella gamma in arrivo ad aprile vi sarebbero anche due Ryzen 5, 2600X e 2600, entrambi con 6 core e 12 thread. Il primo avrebbe un TDP di 95 watt e frequenze di 3,6 / 4,25 GHz, il secondo di 3,4 / 3,9 GHz. Per i due processori è indicato un prezzo di 249 e 199 dollari.

Secondo alcune slide, Ryzen 7 2700X sarebbe in grado di garantire un frame rate medio del 5% maggiore a Ryzen 7 1800X su una piattaforma con GTX 1080 giocando in Full HD Ultra, mentre un'altra slide parla di una differenza, in favore dell'Intel Core i7-8700K, del 7,7% nel frame rate medio nei giochi, sempre sulla stessa configurazione e alla medesima risoluzione e dettaglio.

Un'altra slide afferma che le schede madre della serie 400 (X470 e B450) garantiranno il supporto a Precision Boost Overdrive, una funzione non presente sulle attuali schede madre Ryzen. Si tratta di una funzionalità che dovrebbe permette alla frequenza di salire ancora di più rispetto a XFR2. Confermata comunque la compatibilità delle vecchie motherboard con i nuovi processori.

Su un altro sito sembrerebbero inoltre trapelati i nomi in codice dei futuri processori Zen 2 e Zen 3. Di Matisse e Picasso si era già parlato in passato, il primo come successore dei Ryzen di seconda generazione desktop (Pinnacle Ridge in arrivo questo aprile) e l'altro come successore delle attuali APU Raven Ridge (Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G). La slide indica per il 2020 due nuovi nomi in codice, Vermeer e Renoir, ma secondo indiscrezioni ci sarà anche un'APU "value" per il settore mobile chiamata "Dali". 

AMD Ryzen 2018 2020 Roadmap

Per quanto riguarda il successore dei Ryzen Threadripper di seconda generazione attesi questa estate, vediamo un nome inedito, Castle Peak. Arriverà nel 2019 con architettura Zen 2. L'anno successivo dovremmo vedere un'altra piattaforma workstation, presumibilmente basata su architettura Zen 3, ma non c'è ancora un nome in codice.

AMD Ryzen 2000 Series

Infine sempre lo stesso sito ospita una slide che confermerebbe l'assenza di Ryzen 7 2800X nella gamma di CPU AMD in arrivo in aprile. Sarà tutto vero o tutto falso? Come sempre sarà il tempo (poche settimane) a stabilirlo.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#3
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#4
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#5
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
Saldi di primavera GEEKOM 2026: arrivano i primi maxi sconti dell’anno!

Sponsorizzato

Saldi di primavera GEEKOM 2026: arrivano i primi maxi sconti dell’anno!

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver
4

Hardware

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.