Tom's Hardware Italia
Software

NoScript

Pagina 2: NoScript
La sicurezza e la privacy dei dati dovrebbero essere una delle prerogative principali di ogni utente collagato alla rete. Proteggersi da eventuali minacce provenienti dal web è un buon punto di partenza. Firefox può aiutarci.

NoScript

Una dei maggiori pericoli per la sicurezza riguarda i JavaScript, piccoli frammenti di codice che possono celare vere e proprie applicazioni killer per il sistema. Una delle priorità chiave dovrebbe essere quindi di limitare l’utilizzo di questi codici durante la navigazione sui siti. Per riuscire nell’impresa possiamo tranquillamente servirci di NoScript. Questa estensione consente l’esecuzione di JavaScript, codice Java e altri contenuti eseguibili solamente se provenienti da domini fidati o che comunque abbiano ricevuto il nostro consenso ad essere utilizzati. Utile per evitare attacchi cross-site scripting (XSS).

Foxtor

Nel campo della privacy, FoxTor rappresenta sicuramente una delle estensioni più utili. FoxTor permette di abilitare e disabilitare Tor in pochi click. Non c’è dunque bisogno di continuare la navigazione in modalità anonima per tutto il corso della propria connessione. Bastano pochi click ed il gioco è fatto. Cos’è Tor? Così come ci ricorda Wikipedia, Tor è un sistema di comunicazione anonima per internet basato sulla seconda generazione del protocollo onion routing. Protegge gli utenti dall’analisi del traffico attraverso una rete di onion router, gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Per utilizzare FoxTor è necessario avere installato sul proprio sistema sia Tor che Privoxy.