Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Computer Portatili

Notebook con schermi OLED 4K di Samsung in arrivo nel 2019

Samsung potrebbe presentare pannelli OLED 4K destinati ai notebook al Consumer Electronics Show (CES) 2019, che aprirà i battenti l’8 gennaio. Stando alle indiscrezioni, l’azienda sudcoreana avrebbe creato tre dimensioni – 13,3 pollici, 14 pollici e 15,6 pollici – per coprire la stragrande maggioranza del mercato.

Tra le aziende in trattativa per adottare questi pannelli nei propri prodotti vi sarebbero HP, Dell e Lenovo, i big del settore, ma ovviamente non si possono escludere anche altri produttori. Ovviamente Samsung li userà anche per i propri dispositivi.

Oltre all’alta risoluzione e alle tipiche caratteristiche degli OLED, tra cui il basso consumo, si spera che i nuovi pannelli non costino eccessivamente, o almeno non quanto l’OLED da 2560 x 1440 che Samsung Display fornì ad HP e Lenovo nel 2017, in volumi molto limitati, e che venne dismesso proprio per la poca appetibilità.

La differenza di prezzo tra OLED e LCD si è fatta molto meno marcata di recente e di conseguenza l’offerta potrebbe essere decisamente più vasta che in passato. Secondo l’industria sudcoreana, la differenza di prezzo tra un pannello OLED Samsung da 15,6 pollici e un analogo LCD è di circa 50-60 dollari. Di conseguenza i pannelli OLED ad alta risoluzione potrebbero trovare spazio sui notebook di fascia alta, dove i produttori hanno maggiore margine di manovra per osare, tanto nelle caratteristiche quanto nei prezzi.

Huawei Matebook D con CPU Ryzen a 599 euro, un buon prodotto se non hai necessità specifiche.