Notebook con Thunderbolt 3: la grafica esterna si collegherà via USB C

Intel ha tenuto una dimostrazione in cui ha fatto vedere le potenzialità di Thunderbolt 3 sui notebook: tramite connettore USB C si potranno collegare docking station grafiche esterne, monitor 4K e molto altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione dell'IDF 2015 di San Francisco Intel ha tenuto una dimostrazione in cui ha mostrato le potenzialità che si aprono per i notebook con Thunderbolt 3. Tramite il connettore USB di tipo C si potranno collegare anche stazioni grafiche esterne per potenziare il comparto grafico.

thunderbolt 3 graphics 02
Grafica esterna nei notebook con Thunderbolt 3

La notizia arriva a pochi mesi di distanza dagli annunci di Dell e MSI che riguardano proprio modelli a cui si possono collegare stazioni grafiche esterne: abbiamo provato sia l'Alienware 15 che l'Alienware 17, e chi preferisce la portabilità può dare un'occhiata ai test dell'Alienware 13.

Se al momento della prova potevano sembrare soluzioni molto innovative, alla luce della nuova dimostrazione di Intel perdono un po' di fascino. I prodotti Dell infatti sfruttano un connettore proprietario che obbliga a comprare l'accessorio esterno da Dell stessa, al prezzo di 300 euro circa, esclusa la scheda grafica desktop. La connessione standard USB C potrebbe portare invece alla creazione di molte soluzioni terze parti compatibili con tutti i notebook, allargando il panorama di caratteristiche e prezzi.

È da vedere se si tratterà di un mercato fiorente o meno. I commenti che sono seguiti alle prove su Tom's Hardware rivelano che – almeno fra i nostri lettori - non sono molti quelli interessati a una soluzione grafica esterna, che aggiunge indubbiamente potenza di elaborazione grafica, ma di pari passo con spese non indifferenti.

Come avevamo già detto gli elementi di cui tenere conto nella valutazione di soluzioni esterne sono molti. Per esempio si potrebbe avere un notebook gaming capace di supportare giochi di ultima generazione, anche su schermi 4K, che una volta staccato dalla docking è abbastanza sottile e leggero da poter essere portato in giro senza problemi. Prodotti come l'Alienware 15 pesano più di tre chili quindi non sono i compagni di viaggio ideali.

thunderbolt 3 graphics
Supporto fino a 2 monitor 4K

L'altra considerazione riguarda la possibilità di aggiornare la scheda grafica per desktop montata nella docking station esterna: un'opportunità interessante per chi non vuole rinunciare a prestazioni di prim'ordine.

L'obiezione è che comunque una postazione con monitor e grafica esterna alla fine occupa lo spazio di un desktop, quindi tanto vale prendere quello. Anche perché notebook e docking hanno costi alti: prendiamo per esempio l'Alienware 15: 1600 euro per il notebook (nella configurazione che avevamo provato), 300 euro di docking e minimo 300 euro di scheda grafica desktop se non si sceglie un modello di lusso.

C'è da dire però che se i produttori di terze parti realizzeranno docking grafiche esterne potrebbero fissare prezzi più bassi di quelli di Dell e magari l'opzione sarebbe più interessante.

Anche se la docking station non vi interessa sappiate che la novità annunciata da Intel è comunque una buona notizia, perché il connettore USB C si può usare anche per collegare display 4K esterni, dischi fissi e molto altro, compresa l'alimentazione.

Asus ROG G750JZ-T4044H Asus ROG G750JZ-T4044H
MSI Gaming GE60 2PE MSI Gaming GE60 2PE
Lenovo Z50-75 Lenovo Z50-75