Notebook HP con Android pronto a sfidare Windows ed OS X

HP è al lavoro su un portatile con Android, che per ora si chiama Slatebook 14.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP è al lavoro sullo Slatebook 14, un notebook Android sulla falsa riga del desktop che abbiamo avuto modo di provare qualche tempo fa. All'epoca, era il dicembre 2013, concludevamo dicendo che l'idea di Android sul computer tradizionale aveva un buon potenziale ma i tempi non erano ancora maturi.

Non è cambiato molto da allora, ma HP continua a portare avanti la propria ricerca con lo Slatebook 14, un computer di cui si viene a sapere per vie ufficiose. A parte il sistema operativo, concettualmente non è diverso dai molti portatili con touchscreen visti negli ultimi mesi. Un oggetto più unico che raro, visto che la norma finora è stata il prodotto convertibile, vale a dire il tablet a cui attaccare all'occorrenza la tastiera.

Lo schermo da 14 pollici è un Full-HD (1080p) e all'interno ci dovrebbe essere un SoC Nvidia, probabilmente un Tegra 4. Insomma siamo proprio di fronte alla versione portatile e aggiornata dello Slate 21 (Android sul desktop, può sostituire Windows o Mac?). Speriamo che almeno HP abbia risolto le criticità che avevamo rilevato all'epoca.

Il breve video promozionale mostra una piccola modifica ad Android, a cui HP sembra aver aggiunto un dock per le applicazioni preferite, simile a quello di OS X. Le immagini mostrano anche la riproduzione di video a schermo intero, la videoscrittura e anche Gmail in full-screen - un dettaglio frutto probabilmente di un ritocco al video.

HP ha lavorato anche sulla tastiera, eliminando i tasti tipici di Windows e sostituendoli con alcuni che dovrebbero rivelarsi più utili con Android, come quello per richiamare le ultime applicazioni usate. Non mancano poi porte USB, uscita HDMI, jack per cuffie e microfono (2 in 1), slot per scheda SD e alloggio per la SIM - quindi ci sarà anche un modello con una propria connettività.

Vedremo se e quando HP renderà disponibile questo Slatebook 14, quali specifiche avrà e soprattutto quanto costerà. Al momento valgono le conclusioni che traemmo alcuni mesi fa: Android potrebbe sostituire il sistema desktop solo in contesti molto limitati e con esigenze molto specifiche. Se l'azienda troverà la giusta combinazione di flessibilità e prezzo, però, questo prodotto potrebbe anche avere successo: a voi piacerebbe averne uno?