Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei mesi scorsi si è parlato molto del raffreddamento a metallo liquido applicato al mondo delle schede video. Certamente sarebbe una svolta, sia nel campo delle temperature (e tutto ciò che è annesso) che per l'ulteriore possibilità di diminuire il rumore nei nostri case. nanoCoolers, azienda impegnata con Sapphire, afferma che non vedremo prodotti del genere per l'inizio del 2006.

Nel 2005 abbiamo potuto ammirare proprio un prodotto di Sapphire e nanoCoolers, Blizzard, mai arrivato sul mercato.

L'azienda ha comunicato di aver accantonato il progetto sul raffreddamento a metallo liquido, che ottenuto i risultati sperati, ma che non vede un mercato tale per essere proposto.

La nuova frontiera è il Thin Film Thermoelectrics, ovvero le pellicole termoelettriche. Queste sono dispositivi solidi basati su materiale semiconduttore (Bismuto-Tellurio con drogaggio P ed N) che acquistano vantaggio dall'effetto Peltier per raffreddarsi.

Con l'obbiettivo di ridurre la grandezza dei dispositivi ed aumentarne l'effetto dissipativo, nanoCoolers ha sviluppato un processo produttivo proprietario che permette ai dispositivi termoelettrici di utilizzare le pellicole. Questo permette alla lunghezza dell'elemento termoelettrico di passare dai millimetri ai micron con significativi miglioramenti nelle prestazioni di raffreddamento. Secondo l'azienda, la pellicola termoelettrica di superficie di 0.5cmІ può raffreddare un dispositivo con 70W di inviluppo termico.

“Abbiamo avuto grandi risultati con il metallo liquido e crediamo che un successo simile si ripeterà con la nostra tecnologia TF TEC.”

Maggiori Informazioni