Schermi a confronto

AMD e Nvidia sviluppano continuamente i propri sistemi stereoscopici per offrire agli appassionati un gioco 3D sempre migliore. Gli appassionati che abbracciano la tecnologia stereoscopica sono in aumento, e anche i produttori di monitor stanno ampliando il proprio catalogo di offerte. Scopriamo quale delle due tecnologie, Nvidia 3D Vision o AMD HD3D si comporta meglio, e quali componenti dovreste scegliere in base alle vostre esigenze di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermi a confronto

L'Asus VG278 integra la tecnologia LightBoost e ha una luminosità garantita di 400 cd/m2. Questo schermo da 27" e risoluzione 1080p ha un prezzo di circa 600 euro e include un singolo paio di occhialini 3D Vision 2. È dotato di entrate DVI-D, HDMI e VGA. Inoltre nella cornice trovano spazio un paio di altoparlanti da 3 W.

Usiamo un monitor Samsung S23A750D per testare la tecnologia AMD HD3D. È un pannello con retroilluminazione a LED e una luminosità massima di 250 cd/m2. Questo schermo da 23" si trova a circa 500 euro e include un paio di occhialini Samsung SSG-3100GB, che includono una batteria non ricaricabile. Sono presenti entrate DisplayPort e HDMI.

Entrambi gli schermi offrono un'eccellente esperienza 3D. Abbiamo preferito le impostazioni di fabbrica Samsung, perché quelle di Asus a confronto sembrano eccessivamente luminose e slavate. Potete gestire le impostazioni su entrambi gli schermi, ma la qualità d'immagine offerta da Samsung sembra superiore.

Abbiamo visto che il Samsung S23A750D è più stravagante rispetto alla soluzione 3D Vision. Spesso abbiamo visto un leggero (ma fastidioso) effetto di reverse-ghosting sulla nostra piattaforma di prova, dopo un riavvio. Si risolve facilmente, passando da DisplayPort a HDMI e viceversa, ma il fatto è che non dovrebbe succedere. In un'occasione gli occhiali non hanno rilevato il segnale stereo dal monitor fino a quando non abbiamo premuto il bottone 3D sulla sua base e scelto l'opzione side-by-side. A parte questi problemi, lo schermo ci ha restituito un'esperienza 3D convincente.

L'Asus VG278 ha dalla sua le grandi dimensioni, preferibili per le immagini stereoscopiche. Funziona molto bene con le impostazioni predefinite e non dovrete investirci molto tempo.

Attivando il driver 3D Vision di Nvidia siete pronti a partire. Come accennato in precedenza, 3D Vision 2 rende molto più semplice vedere le cose che sono fuori dallo schermo. Come tale, il VG728 offre la migliore esperienza 3D Vision sotto il profilo della brillantezza.