Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Guru3D ha posto alcune domande al direttore dei PR Nvidia, Derek Perez , per capire il punto di vista dell'azienda dopo l'acquisizione di ATi da parte di AMD.

Derek Perez

In che modo Nvidia vede questa situazione?

L’odierna notizia dell'acquisizione di ATi da parte di AMD è uno sviluppo positivo per Nvidia. Siamo ora l'unica azienda che produce processori grafici e core logici che supporta sia i processori AMD che Intel. Continueremo a seguire la nostra strategia, che è quella di sviluppare GPU in grado di cambiare l'industria e piattaforme tecnologiche, estendendo l'uso delle GPU in nuove applicazioni espandendole in tutti i dispositivi di calcolo - dai PC ai server ai telefoni.

Quali sono gli effetti a lungo termine di tutto questo?

La nostra strategia PC è quella di essere la guida dell'innovazione nelle GPU e nei chipset per Intel e AMD. Il brand GeForce è il numero uno nel settore GPU, Quadro è al primo posto nel mercato grafico professionale e workstation. nForce è il primo brand in campo chipset, e SLI è il brand di riferimento per quanto concerne il settore multi-GPU. Sono brand ideali sia per processori Intel che AMD. L'annuncio odierno fornisce solamente nuova linfa alla nostra strategia.

Perchè pensi che ATi abbia fatto questo passo? É dovuto allo stato finanziario?

Il brand GeForce detine circa l'80% del mercato performance. Quadro è oltre l'80% nel settore workstation. Stiamo prendendo quote tra gli OEM. Stiamo prendendo quote nei notebook. ATi ha bisogno di ricercare opzioni strategiche.

Non lo credo possibile, ma possiamo aspettarci qualcosa che avvicini Nvidia a Intel?

La nostra strategia è quella di essere un fornitore di GPU e MCP indipendente per il mercato PC.