image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows 11 risolve un bug che durava da una vita Windows 11 risolve un bug che durava da una vita...
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari...

Nvidia Ampere A100 distrugge la concorrenza, infranti 16 record di prestazioni AI

Nvidia Ampere A100 supera di oltre 4 volte le performance della GPU Volta V100 prodotta da Nvidia stessa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 31/07/2020 alle 12:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:22

La nuova GPU Nvidia Ampere A100 dedicata ai datacenter ha appena infranto 16 record di prestazioni AI, secondo quanto descritto dall'azienda americana. Superate di oltre 4 volte le performance della GPU Volta V100 prodotta da Nvidia stessa.

Nvidia ha da poco pubblicato sul suo blog i risultati di alcuni benchmark AI e test in scenari di machine learning condotti utilizzando la propria nuova GPU Ampere A100, risultati poi messi a confronto con la concorrenza di Intel, Google e Huawei.

nvidia-ampere-a100-record-106804.jpg

I primi otto record sono stati infranti sui test facenti parte della suite di MLPerf, benchmark nati nel 2018 e dedicati al calcolo delle prestazioni in scenari di Machine Learning.

"Questa è la terza dimostrazione consecutiva e più forte per NVIDIA nei test di formazione di MLPerf, un gruppo di benchmark industriali formatosi nel maggio 2018. NVIDIA ha stabilito sei record nei primi benchmark di formazione di MLPerf nel dicembre 2018 e otto nel luglio 2019.

NVIDIA è stata l'unica azienda a mettere in campo prodotti disponibili in commercio per tutti i test. La maggior parte degli altri partecipanti ha inviato i risultati nella categoria anteprima per prodotti che potrebbero non essere disponibili per diversi mesi o nella categoria ricerca per prodotti che non si prevede saranno disponibili per un certo periodo di tempo" ha dichiarato l'azienda.

NVIDIA ha anche infranto altri otto record con il suo sistema DGX SuperPOD, un massiccio cluster di sistemi HPC DGX A100 collegati tra loro attraverso una HDR InfiniBand. DGX SuperPod è costituito da 140 sistemi DGX A100 per un totale di 1120 GPU NVIDIA Ampere A100, 170 switch Mellanox Quantum 200G Infiniband, 4PB di memoria e 15km di cavi ottici. Stiamo parlando di circa 7,7 milioni di CUDA core Ampere all'interno del sistema DGX SuperPod.

nvidia-ampere-a100-record-106805.jpg

Se siete interessati ad approfondire le vostre conoscenze sui test eseguiti, le caratteristiche di Ampere A100 e i record infranti da Nvidia, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del blog in cui potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio.

La Nvidia GTX 1660 Aorus di Gigabyte è dotata di 6GB di memoria video ed è adatta al gaming con titoli eSport alla risoluzione di 1080p, in offerta su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Huawei lancia due nuovi desktop con processore Kirin 9000X e sistema operativo Linux, abbandonando architetture x86 e Windows.
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows 11 risolve un bug che durava da una vita
Windows corregge finalmente un problema storico: cliccando "Aggiorna e arresta" il PC non si spegneva più, ma si riavviava dopo gli aggiornamenti.
Immagine di Windows 11 risolve un bug che durava da una vita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Starlink e fibra ottica insieme per un’Italia senza zone bianche
FiberCop e Fmc Globalsat completano i test di una rete ibrida fibra-satellite per portare la banda ultralarga nelle zone non coperte dalla rete fissa.
Immagine di Starlink e fibra ottica insieme per un’Italia senza zone bianche
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MSI lancia una scheda madre per ambienti estremi
MSI presenta la scheda madre MS-CF16 V3.0 in formato Pico-ITX senza ventole, progettata per funzionare in ambienti estremi da -40°C a 70°C.
Immagine di MSI lancia una scheda madre per ambienti estremi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD nei guai? Spunta una causa per i brevetti Ryzen X3D
AMD citata in giudizio per violazione di brevetti riguardo la tecnologia X3D: avrebbe usato tecnologie di Adeia.
Immagine di AMD nei guai? Spunta una causa per i brevetti Ryzen X3D
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.