Schede Grafiche

Nvidia da record, l’asso nella manica è Nintendo Switch?

Nvidia ha messo a segno una trimestrale record, chiudendo il terzo trimestre fiscale 2017 con un fatturato di 2 miliardi di dollari, in crescita del 54% rispetto allo scorso anno (1,3 miliardi). L'utile operativo si è attestato a 639 milioni di dollari (+161%), mentre l'utile netto è salito del 120% a 542 milioni di dollari. L'utile per azione diluita si è attestato a 83 centesimi di dollaro, in crescita dell'89%.

"Abbiamo avuto un trimestre incredibile con record di fatturato, margini e utili guidati dalla forza della nostra linea di prodotti", ha commentato l'amministratore delegato e fondatore di Nvidia, Jen-Hsun Huang.

nvidia huang gtx 1080
Jen-Hsun Huang mostra una GTX 1080 (recensione)

"Le nuove GPU Pascal hanno dilagato, godendo di un grande successo nel gaming, nella realtà virtuale, nelle automobili autonome e nei datacenter per l'intelligenza artificiale. Abbiamo investito anni di lavoro e miliardi di dollari per avanzare nel deep learning. La nostra piattaforma di GPU per il deep learning gestisce ogni framework per l'intelligenza artificiale ed è disponibile nei servizi cloud di Amazon, IBM, Microsoft e Alibaba, e nei server di ogni produttore (OEM). L'uso delle GPU per il deep learning ha scatenato un'ondata d'innovazioni che inaugurerà una nuova era del computing", ha aggiunto Huang.

Il business delle GPU è cresciuto del 53% su base annua a 1,697 miliardi di dollari e anche la piattaforma Tegra, per quanto rappresenti una frazione del fatturato (241 milioni), cresce a ritmi più che ottimi (+87%). Spacchettando i conti per aree di mercato, Nvidia ha registrato un incremento del fatturato del 63% nell'area Gaming (1,244 miliardi) e +193% dal settore datacenter (240 milioni).

Le nuove proposte basate su architettura Pascal stanno godendo di grande successo, tanto con la serie GeForce quanto con la linea Tesla. Da registrare nel primo caso l'arrivo in ambito desktop delle schede GTX 1050 e GTX 1050 Ti, ma anche delle soluzioni per notebook GTX 1080, 1070 e 1060. Per quanto concerne le soluzioni Tesla, durante il trimestre Nvidia ha presentato le soluzioni P40 e P4 e ha iniziato a distribuire il supercomputer NVIDIA DGX-1 a diversi centri di ricerca, università e multinazionali (come SAP).

huang musk
Jen-Hsun Huang ed Elon Musk, boss di Tesla

Cresce anche il settore professionale legato alle proposte Quadro, sebbene "solo" del 9% a quota 207 milioni di dollari. In questo caso si registra un calo del 3% rispetto al trimestre precedente. Infine, Nvidia continua a lavorare per portare le proprie soluzioni Tegra nel mercato dell'automobile. In tal senso come non ricordare l'intesa con la Tesla di Elon Musk per dotare tutte le auto (Model S, X, 3) con la piattaforma Driver PX2 e garantire, in futuro, capacità di guida autonoma complete. Il settore automotive ha messo a segno un +61% su base annua, passando da 79 a 127 milioni di dollari.

L'annuncio più inatteso del trimestre riguarda per l'uso da parte di Nintendo di una piattaforma Nvidia Tegra per il nuovo sistema da gioco Switch, una console casalinga che all'occorrenza può trasformarsi anche in una portatile. La casa nipponica dovrebbe svelare maggiori dettagli sul prodotto il 13 gennaio, tra cui data di uscita e prezzo.

nintendo switch
Nintendo Switch

Tali informazioni permetteranno di farsi un'idea del successo del prodotto prima dell'arrivo sul mercato. In base all'accoglienza del pubblico Nvidia potrebbe aprire un nuovo filone positivo nel proprio fatturato, ricalcando quanto avviene in casa AMD con gli incassi legati alla produzione del chip centrale di Playstation 4 e Xbox One.

Per il prossimo trimestre, che chiuderà l'anno fiscale 2017, Nvidia si attende un fatturato di 2,1 miliardi (con margine di errore dell'1-2%). L'anno scorso l'azienda raggiunse vendite per 1,4 miliardi di dollari.

Palit GeForce GTX 1050 StormX Palit GeForce GTX 1050 StormX
alternate
INNO3D GeForce GTX 1050 INNO3D GeForce GTX 1050
ePRICE
Palit GeForce GTX 1050 Ti StormX 4G Palit GeForce GTX 1050 Ti StormX 4G