Nvidia ed eVGA: "attenzione alle RAM a 1200 MHz"

Nvidia Corp. ed eVGA mettono sugli attenti gli utenti più "appassionati": se avete problemi con le memorie a 1200 MHz, il problema è delle memorie

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Corp. ed eVGA hanno dichiarato che utilizzare moduli di memoria ad elevata velocità con soluzioni nForce 680i e impostazioni di tensione standard potrebbe causare seri problemi di malfunzionamento del sistema:

"Nvidia ha investigato sui problemi riportati dagli utenti finali con le memorie DIMM ad elevate prestazioni e le piattaforme nForce 680i SLI. Pensiamo che, dopo l'osservazione del problema, questo possa dipendere da un guasto nel silicio delle DRAM causato dalla prolungata applicazione di 2.4 volt come tensione di lavoro"

Corsair Dominator CM2X1024-10000C5D

Il problema non è delle schede madri nForce 680i SLI, ma dell'incremento esagerato della tensione di lavoro delle DRAM. Questo livello di tensione è solitamente supportato da moduli di memoria di fascia molto elevata, con frequenza da 1200 MHz a salire. La raccomandazione di Nvidia è quella di contattare il produttore del vostro sistema o della vostra memoria in caso di problemi.