Schede Grafiche

Nvidia G80 si svela, le specifiche in parte

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le prime foto di quella che è stata definita la prima scheda grafica munita di chip Nvidia G80, il primo "pezzo di silicio" DirectX 10 della casa di Santa Clara:

DirectX 10: Nvidia G80, prime foto in rete?

Nel momento in cui scriviamo questo pezzo non è sicuro che siano immagini veritiere, nè tantomeno che siano false. Le prendiamo così come sono.

Tuttavia in questo pezzo non tratteremo le immagini, ma faremo un riassunto delle specifiche e delle informazioni di questa scheda che chiunque può rintracciare sul web. Alcune specifiche e informazioni potranno contraddirsi, purtroppo la massima chiarezza senza un minimo di informazioni ufficiali non è garantibile.

Partiamo dai dati quasi certi:

  • Nome della serie: GeForce 8800
  • Data d'arrivo: metà novembre
  • Supporto: DirectX 10 e istruzioni Shader Model 4.0
  • Architettura non unificata completamente via hardware ma "ibrida", se ci passate il termine
  • Molti siti web affermano che G80 consumerà molto. La controparte R600 consumerà anche di più (per quest'ultimo si parla di oltre 500 milioni di transistor)

I dati meno certi iniziano da questo punto.

La serie di proposte Nvidia GeForce 8800 dovrebbe presentarsi in due varianti: GTX e GT. Il chip grafico dovrebbe essere composto da circa 700 milioni di transistor, con un core che potrebbe raggiungere gli 1.5 GHz. La memoria on-board GDDR4 dovrebbe essere presente in un quantitativo di 768 MByte. A questo proposito alcuni siti web riportano il valore di 1 GByte. Le novità dovrebbero riguardare il supporto in FP16 di HDR+MSAA e una nuova modalità di AA chiamata VCAA.

L'architettura dovrebbe essere così composta:

  • 8 TCP & 128 stream processors;
  • 384-bit memory interface (256-bit+128-bit);
  • 768MB memory size (512MB+256MB)

Secondo le fonti, le prestazioni pixel shader e vertex shader dovrebbero migliorare rispettivamente di 2 e 12 volte rispetto a G71.

Altre specifiche sono invece più precise:

  • GeForce 8800GTX: 7 chip TCP, interfaccia di memoria 384-bit, dissipatore ibrido con ventola e raffreddamento a liquido, con quest'ultimo da utilizzare in caso di overclocking. $649
  • GeForce 8800GT: 6 chip TCP, interfaccia di memoria 320-bit, dissipatore con ventola. US$449-499

Alcuni dati come vedete sono ancora oscuri e contraddittori: cosa sta ad indicare TCP? e stream processors? Perchè si parla di 8 TCP e poi al modello top ne vengono affibbiati solo 7?

Insomma un marasma di informazioni che non ci portano nulla di concreto su cui discutere. Da qui a novembre usciranno sicuramente informazioni più concrete, non ci resta che attendere.