Schede Grafiche

Nvidia, Gamescom palcoscenico giusto per le nuove GeForce?

Il Gamescom di Colonia è un importante appuntamento per i videogiocatori europei, ma quest'anno potrebbe esserlo anche per gli appassionati di hardware. Stando a quanto riportato da Videocardz, Nvidia ha iniziato a contattare la stampa di settore per invitarla alla manifestazione.

L'invito non conterebbe una data precisa al momento, e non menzionerebbe la presenza di "nuove serie GeForce o nuovo hardware", se non la promessa di toccare con mano gli ultimi titoli PC.

Sappiamo che Nvidia intende promuovere questa estate i monitor G-Sync HDR e i Big Format Gaming Display da 65 pollici, ma difficilmente un'azienda invita la stampa, probabilmente accollandosi anche il viaggio e la presenza in loco ai giornalisti invitati, se non ha qualcosa di "grosso" di cui parlare.

Per cui la presentazione delle nuove schede video di casa Nvidia potrebbe davvero avvenire al Gamescom, quindi tra martedì 21 agosto e sabato 25 agosto, o in prossimità di quelle date. Anche noi abbiamo sentito in passato che Nvidia stava valutando l'evento tedesco come palcoscenico giusto per introdurre le prime schede di nuova generazione.

nvidia gpu

Per quanto riguarda le specifiche delle nuove schede, salvo l'apparizione nei giorni scorsi della foto di un prototipo che sembrerebbe avere 12 GB di GDDR6, non si sa molto. Sono circolate indiscrezioni in passato, ma nulla che si possa ritenere ufficiale o completamente affidabile.

Al momento le uniche cose più o meno certe – almeno in base alle continue voci – è che le GPU hanno il nome in codice Turing e che il nome commerciale ricadrà sotto la serie GeForce GTX 11, quindi GTX 1180, 1170 e così via se prendiamo la classica nomenclatura di Nvidia.

Secondo Videocardz anche AMD ha invitato la stampa a un proprio evento, un mese prima del Gamescom, ma non ci sono ulteriori dettagli in merito, potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, magari nemmeno legata al mondo delle GPU.