Fino a 1 GB di memoria con due GeForce 7800 GTX 512 in SLI
La corsa alla scheda grafica più potente non è mai stata così feroce. NVIDIA si è aggiudicata lo scettro del potere nelle configurazioni a doppia scheda grafica con la presentazione dello SLI, ma è riuscita a comandare la classifica del settore a singola scheda video solo recentemente. Il 22 Giugno di quest'anno, NVIDIA ha presentato la 7800 GTX, che con i suoi artigli devastò tutto quello che c'era sulla sua strada.
Sono ormai passate tante lune dalla presentazione dello SLI ma, purtroppo, la situazione non è variata. Ati, con CrossFire, ha più di una volta cercato di impensierire il dominio NVIDIA; tuttavia, per ora abbiamo solo sentito tante belle parole, dato che schede madri o schede video crossfire non se ne vedono ancora.
Successivamente, ATI ha annunciato la serie X1000 e ha riguadagnato la corona nel settore single card. Tuttavia, ancora una volta, la disponibilità di questa schede è estremamente limitata.
Oggi, sembra che NVIDIA sia pronta per riprendersi indietro lo scettro del potere – in entrambe le configurazioni – con la 7800 GTX 512.