NVIDIA Geforce Go 6800 nel dettaglio
Il nuovo chip mobile NVIDIA è praticamente fratello dell'NV40, funzionante con ?solo? 12 pixel shader e cinque vertex shader. La GPU offre anche una serie di funzionalità di risparmio energetico, denominate ?Powermizer?.
Gli ingegneri di NVIDIA hanno incorporato molte tecnologie per un totale di 190 milioni di transistor. A causa dell'elevato numero di transistor, la dissipazione termica è sicuramente più elevata rispetto al predecessore. Tuttavia, tenendo in considerazione le prestazioni di questo chip, un consumo di 35 watt è un valore ancora accettabile.
Diagramma a blocchi del GeForce Go 6800.
Vi preghiamo di consultare tutte le nostre recensioni riguardanti la scheda grafica GeForce 6800 Ultra se siete interessati a tutti i dettagli nella nuova GPU NVIDIA.
Saranno disponibili due versioni della GPU. La prima sarà il singolo chip senza memoria, mentre la seconda sarà basata su tecnologia MXM di NVIDIA. MXM è un modulo PCI Express standardizzato intercambiabile; è stato progettato per i produttori di notebook che hanno la necessità di creare un'unica linea di prodotti che differisce solo per la scheda grafica utilizzata. In teoria, MXM potrebbe essere anche un'interessante soluzione per gli utenti finali, i quali potrebbero aggiornare la scheda grafica come farebbero con un qualsiasi sistema desktop. Tuttavia, dovranno passare ancora alcuni mesi prima che questo scenario diventi realtà.
Geforce Go6800 MXM
L'interfaccia di memoria dell'NVIDIA GeForce Go 6800 è ampia 256 bit. Il nuovo chip offre quindi un bandwidth di memoria doppio rispetto il predecessore (GeForce FX Go 5700). Secondo NVIDIA, la GeForce Go 6800 supporta DDR1, DDR2 e DGGR3, anche se memoria DDR2 non è ancora stata utilizzare per applicazioni mobile. Ci aspettiamo che gli standard dominanti saranno le DDR 1 e GDDR3.
La memoria GDDR3 dispone di terminazioni on-die, richiedendo quindi un consumo energetico superiore a velocità di clock ?basse? (300 MHz), rispetto le memorie DDR 1. Nel caso di frequenza elevate, la scelta migliore sarà quella di optare per memorie DDR3, grazie anche al minor voltaggio di funzionamento. Infine, l'utilizzo di DDR3 potrà duplicare il bandwidth della memoria.
Dato che NVIDIA non produce direttamente i suoi chip, la produzione a 130 nm sarà affidata a IBM. Entrambe la GPU e la memoria dovrebbero funzionare a 300 MHz (DDR1), mentre i produttori avranno la possibilità di utilizzare un certo margine di clock. La GeForce Go 6800 integrata nel Notebook Sager utilizzato per il test lavorava a frequenze leggermente inferiori (275 MHz core e 300 MHz memoria).
NVIDIA sta già parlando di una versione high-end di questo chip per il 2005, funzionante a 450 MHz e 600 MHz. Ci aspettiamo che prodotti ?desktop replacement? dotati di una scheda del genere, utilizzeranno memorie GDDR3.