GeForce GTX 650 Ti

Recensione - Test della GeForce GTX 650 Ti, una scheda che occupa il gap tra la GeForce GTX 650 e la GTX 660. Questa scheda basata sulla GPU GK106 riuscirà a superare soluzioni come la GeForce GTX 460 e la Radeon HD 6850? O forse è meglio puntare sulla Radeon HD 7850 da 1GB?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 650 Ti

Il PCB piccolo della GeForce GTX 650 Ti ci ricorda quello della GeForce GT 430 di fascia bassa. È sorprendentemente potente considerate le dimensioni.

La scheda di riferimento è dotata di 1 GB di RAM. La parte posteriore del PCB è nuda, ma i modelli più costosi con 2 GB di memoria ospiteranno i chip aggiuntivi su quella parte. Parlando di RAM (GDDR5), la frequenza di riferimento è 1350 MHz (5400 MHz effettivi). La frequenza del core è 925 MHz, e la 650 Ti non offre alcuno stato aggiuntivo, stiamo parlando ovviamente del GPU Boost offerto su molte schede.

Il design standard ha solo un'uscita mini-HDMI e due DL-DVI. In ogni caso tutte le GPU Kepler possono gestire fino a quattro monitor contemporaneamente - tre surround e uno in modalità desktop - quindi i produttori hanno la flessibilità di personalizzare i loro prodotti sotto questo aspetto.

La scheda ha un TDP di 110 watt e richiede un singolo connettore PCIe a 6 pin. Da notare l'assenza di un connettore SLI; mentre alcune schede GeForce possono lavorare in modalità SLI senza un bridge, la GeForce GTX 650 TI non può lavorare in coppia a un'altra scheda per incrementare le prestazioni grafiche.

Il dissipatore è dotato di una singola ventola assiale da 75 mm e secondo i nostri test fa un bel lavoro nel mantenere al fresco la GPU a 28 nanometri, senza raggiungere livelli elevati di rumorosità. Ora che abbiamo familiarità con il design di riferimento, diamo uno sguardo ai modelli overcloccati di Gigabyte e Zotac.