MSI GTX 770 OC Lightning

Test - Recensione della GeForce GTX 770, la nuova scheda video di Nvidia che, al prezzo di circa 400 euro, punta a fare concorrenza alla Radeon HD 7970. Il cuore è il GK104 della GTX 680, ma il design deriva dalla GTX 780.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI GTX 770 OC Lightning

La MSI GTX 770 OC Lightning è dotata del dissipatore TwinFrozr IV. La scheda richiede tuttavia altri 16 mm di spazio a causa del "Reactor" montato sul retro del PCB.

Clicca per ingrandire

Di conseguenza è usabile in SLI solo se i vostri slot PCI Express sono almeno a tre spazi di distanza. Inoltre con 30 cm non è la scheda più corta che abbiamo visto. Infine, pesa di più sia della soluzione Gigabyte che di quella Palit.

Clicca per ingrandire

Il grande dissipatore TwinFrozr IV rende la Lightning la scheda più pesante della nostra lineup, anche se offre le migliori prestazioni di raffreddamento ed è anche il più bello da vedere. La struttura metallica con le strisce gialle cattura lo sguardo, così come gli effetti di luce blu.

Clicca per ingrandire

MSI ha dotato la propria scheda di due connettori a otto pin, dando alla scheda un po' di margine per quanto concerne l'alimentazione. Infatti, MSI indica un TDP di 260 W, anche se i consumi raggiungono picchi così alti nei giochi solo con ulteriore overclock. Due heatpipe da 8 mm e tre da 6 mm trasferiscono calore al dissipatore.

Specifiche tecniche
Frequenza BIOS 1150 MHz
Boost (secondo il BIOS) 1202 MHz
Frequenza Boost sotto carico 1241.2 MHz
Profondità 132 mm
Lunghezza 294 mm
Altezza (lato dissipatore) 36 mm (dual slot)
Altezza 17 mm (inclusi backplate e MSI Reactor)
Peso 1084 g
Ventole 2 x 92 mm

Il retro della scheda ospita le opzioni di connettività più familiari: due dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort.