OpenGL: prestazioni 2D e 3D

Test - Recensione della GeForce GTX 770, la nuova scheda video di Nvidia che, al prezzo di circa 400 euro, punta a fare concorrenza alla Radeon HD 7970. Il cuore è il GK104 della GTX 680, ma il design deriva dalla GTX 780.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenGL: prestazioni 2D e 3D

Benchmark sintetici

I benchmark Unigine Heaven e Sanctuary mostrano come le schede si comportano quando facciamo girare funzioni esigenti degli attuali titoli in OpenGL. Inoltre, dato che nessuno dei driver grafici contiene ottimizzazioni per le versioni OpenGL di questi benchmark, potete persino dire che è un confronto più leale che usare le versioni DirectX super-ottimizzate.

L'altra settimana eravamo principalmente interessati nel vedere come si misurava la GTX 780 contro la GTX Titan. Questa volta, vogliamo sapere come si comporta la GTX 770 rispetto al suo predecessore, la GTX 680. La nuova nata si frappone tra la nuova scheda GK110 e il predecessore GK104, anche se solitamente è più vicino alla GTX 680.

Maya 2013

Oltre alle DirectX 11 e a Viewport 2.0, Maya continua a offrire supporto OpenGL. La nostra sequenza di benchmark ci mostra che, generalmente, le schede di Nvidia si comportano in modo molto simile. Questo non ci sorprende, poiché i driver per le schede consumer non contengono alcuna delle ottimizzazioni necessarie ad assicurare prestazioni professionali. Le frequenze più alte permettono alla GTX 770 di superare la GTX 680, anche se di poco.

SolidWorks

Le nuove versioni di SolidWorks si rifiutano di completare le sessioni di benchmark con schede video non professionali e driver non certificati, quindi siamo tornati a questa vecchia versione con la suite SPECviewperf11. La GTX 770 ripete ciò che abbiamo visto prima, superando leggermente la GTX 680. Entrambe le schede GK104 finiscono, con un po' di sorpresa, davanti alla GTX Titan e alla GTX 780.

EnSight

Le versioni recenti di EnSight richiedono una scheda video professionale, e questo ci ha costretto a un downgrade. Questa volta le schede GK110 riguadagnano il loro vantaggio su GeForce GTX 680 e GTX 770.

Finora la GeForce GTX 770 non ha sorpreso, comportandosi come da copione, con risultati leggermente superiori alla GeForce GTX 680.