Nvidia GPU Ventures Program, s'investe in allegria

Nvidia ha varato un programma d'investimenti, per sostenere aziende che possano supportare le sue GPU.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nvidia ha lanciato l'iniziativa GPU Ventures Program, che mira ad investire in nuove aziende nel campo della grafica e delle GPGPU.

Si tratta di un'iniziativa partita anni fa, ma che solo oggi arriva a concretizzarsi, come ha spiegato Jeff Herbst, che ha aggiunto "Stiamo cercando compagnie che centrino il loro business intorno alla GPU", qualsiasi sia il loro campo d'interesse, dai giochi 3D a Google Earth, ma anche in ambiti non puramente grafici, riportando l'esempio della mole di calcoli necessario nel campo delle ricerche tradizionali.

Si va dai 500.000 dollari ai cinque milioni, che saranno distribuiti ad imprenditori e aziende meritevoli o interessanti. Non è la prima volta che Nvidia investe in progetti esterni all'azienda, sempre con in mente la nascita di nuovi scenari nei quali collocare i nuovi prodotti.

Anche in questo caso, l'azienda di Santa Clara è alla ricerca di nuove possibilità per le tecnologie CUDA e PhysX, ancora lontane da un'applicazione di massa.

Una mossa, tutto sommato, che non avrebbe fatto notizia, se non fosse arrivata in  un momento difficile, che fa sembrare un investimento un atto di coraggio, oltre che una prova  di lungimiranza.