Nvidia in procinto di annunciare lo SLI 2.0?

Nvidia presenterà l'evoluzione dello SLI al CeBit di Hannover?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Cebit di Hannover sarà un palcoscenico importante per il mondo delle schede video, con diverse novità attese da AMD e Nvidia. Per la prima l'attenzione è concetrata sul chip R600, per la seconda sulle proposte G86 e G84 che affiancheranno la fascia alta G80.

Secondo quanto riportato da Vr-Zone, Nvidia potrebbe presentare una novità anche per quanto concerne lo SLI: il sito chiama la tecnologia "SLI 2.0", segno tangibile di un'evoluzione dell'attuale sistema dual graphics della casa di Santa Clara.

SLI 2.0 permetterà di effettuare combinazioni tra differenti schede grafiche, permettendo ad esempio (ma è un'ipotesi) di affiancare a una GeForce 7900 GTX una 7600 GT. Al momento non siamo a conoscenza se questo sistema potrà avere una maggiore espansione, coinvolgendo altre famiglie di soluzioni grafiche. Questa tecnologia permetterà a Nvidia di approntare sistemi SLI e ibridi, con una soluzione grafica dedicata al calcolo della fisica di gioco.

Quest'ultima visione d'insieme non può che richiamarci alla mente l'analoga soluzione presentata da ATi in quel del Computex 2006.

Per assurdo le due aziende stanno convergendo a un punto comune: Nvidia sfida ATi (AMD) con uno SLI 2.0 molto simile alla visione dell'ex azienda canadese, AMD ha dismesso l'uso di un cavo esterno e di schede master per fornire un CrossFire che di diverso dallo SLI ha soltanto il nome.