nVidia, inizio 2009: DirectX 10.1 e GDDR5

Voci di corridoio datano l'arrivo delle prima architettura nVidia con supporto alle DirectX 10.1 per l'inizio del 2009. L'azienda potrebbe adottare anche le GDDR5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

nVidia potrebbe decidere di supportare in hardware le librerie grafiche DirectX 10.1 a partire dal primo trimestre 2009. Mentre la concorrente ATI (e anche S3) ha già presentato due famiglie che offrono compatibilità con le DX 10.1, nVidia non si è mai espressa chiaramente, dichiarando che trattandosi di un "aggiornamento incrementale", il supporto non era così importante (Le novità delle DirectX 10.1).

Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, nVidia avrebbe deciso di fare il grande passo: le GPU desktop e mobile che usciranno in un arco di tempo tra il quarto trimestre 2008 e il secondo trimestre 2009, dovrebbero integrare per la prima volta il supporto DirectX 10.1. E, probabilmente, memorie GDDR5 (più probabilmente in modelli che usciranno già entro l'anno). Le voci di corridoio riportano, inoltre, che la prossima generazione di GPU potrebbe essere 1.5 / 2 volte più veloce di quella attuale.

Questa notizia potrebbe avere diverse sfaccettature interessanti: innanzitutto, gli sviluppatori è lecito pensare che con l'entrata in campo di nVidia, le DirectX 10.1 saranno prese in considerazione seriamente, al contrario di quanto fatto oggi. Inoltre, avendo mesi di vantaggio ed esperienza nell'implementazione delle nuove API, ATI potrebbe averne un ottimo ritorno, proponendo i modelli attuali a prezzi ridotti, senza alcun sforzo e catturando la platea della fascia bassa.