Nvidia MCP89E, chipset per piattaforma Centrino 2

MCP89E è il nome in codice del chipset per CPU Centrino 2 su cui starebbe lavorando Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni, Nvidia starebbe lavorando a una versione migliorata del chipset MCP79, il cuore del GeForce 9400M, che non solo è arrivato sui prodotti di Apple, ma anche sulla piattaforma Nvidia Ion, pensata per entrare nell'interessante mercato creato dai netbook/nettop.

Il nuovo prodotto si dovrebbe chiamare, in codice, Nvidia MCP89E e supporterà i processori mobile per piattaforma Centrino 2 e la memoria DDR3.

Un aspetto molto importante e di congiuntura tra MCP79 e MCP89E è il pin-out identico, perciò una scheda madre pensata per MCP79 potrà ospitare anche MPC89E. Ecco, in tabella, le differenza tra i due chipset:

Modello MCP79 MCP89E
FSB 1066MHz 1066MHz
Interfacci di memoria DDR2/DDR3 DDR3
Interfaccia PCIE a 20 canali  a 8 canali 
Ethernet MAC MII/RGMII  RGMII 
Grafica 2xDAC, 1xDP/HDMI, LVDS  1xDAC, 2xDP/HDMI, LVDS
Bus PCI Supportato  Non supportato 
Bus LPC Supportato  Supportato 
SATA 6 porte di seconda generazione 4 porte di terze generazione
HDA Supporta due codec audio  Supporta due codec audio 
USB 12  12 

Come potete vedere mentre MCP79 supporta 2 GB di memoria DDR2/3, MPC89E supporta fino a 4 GB di memoria DDR3. MCP89E mette a disposizione, tuttavia, solo 8 linee PCIe (2.0?) anziché 20 come MCP79. MCP89E ha, inoltre, due interfacce display digitali anziché una e supporta sia DisplayPort che HDMI. Non c'è supporto PCI o alla porta seriale. MCP79 supporta sei porte SATA II, mentre MCP89E dovrebbe supportare 4 porte SATA III.

Un altro particolare interessante, non presente in tabella, riguarda l'alimentazione a una tensione inferiore per il nuovo chipset, il che dovrebbe permettere consumi inferiori.

MCP89E sembra quindi una soluzione polivalente, come quella precedente, probabilmente pensata per i nuovi portatili CULV, la piattaforma Intel pensata per soluzioni ultrasottili, già vista con le soluzioni MSI X-Slim.